PER UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

 

Holcim si impegna per la realizzazione di soluzioni sostenibili che rispettino l’ambiente. Da un lato perché siamo convinti che il nostro successo aziendale a lungo termine dipenda dall’equilibrio tra ecologia ed economia. Dall’altro perché prendiamo sul serio la nostra responsabilità sociale e affrontiamo sfide come il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. L’attenzione è rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura del ciclo dei materiali.

La nostra visione è chiara: entro il 2050 produrremo materiali da costruzione climaticamente neutri e completamente riciclabili. Per conseguire il nostro impegno di diventare un'azienda a zero emissioni di CO2, ci siamo posti obiettivi ambientali ambiziosi ma realistici per il 2030. Essi derivano dalla strategia del Gruppo Holcim e gli stiamo perseguendo con impegno, competenza e forza innovativa.

Rapporto di sosteniblità 2024 Holcim svizzera

 

Holcim ha investito molto nella sostenibilità lungo l’intera catena del valore per più di 30 anni e, dal 1990, ha già ridotto le emissioni di CO2 di oltre il 30% netto per tonnellata di cemento. La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale, con un obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2050. 

Per implementare questa trasformazione, stiamo facendo leva su vari fattori e con obiettivi intermedi chiaramente definiti per il 2030. Ci concentriamo sulle seguenti aree:

Clima

Decarbonizzazione

Il bisogno di infrastrutture da parte della società, ad esempio nel settore dei trasporti o delle abitazioni, è enorme. Di conseguenza, la domanda di cemento e calcestruzzo è destinata a crescere. Ecco perché siamo chiamati a produrre questi materiali da costruzione nel rispetto del clima e a utilizzarli in maniera intelligente. Vediamo un grande potenziale di riduzione della CO2 nella produzione di cementi con un contenuto inferiore di clinker. Il nostro obiettivo entro il 2030 è aumentare su base continuativa la quota di cementi contenenti una percentuale inferiore di clinker. Allo stesso tempo, stiamo aumentando la percentuale di combustibili secondari e sviluppando costantemente prodotti e soluzioni rispettosi del clima. Applicando queste misure e convertendo la nostra gamma di cementi con il chiaro obiettivo di ottenere una drastica decarbonizzazione, siamo fiduciosi di poter raggiungere i nostri obiettivi entro il 2030.

→ Per saperne di più

Image
decarb.png

 

Cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2

Per raggiungere un impatto zero netto, sarà inevitabile catturare, utilizzare o stoccare parte della CO2. A questo proposito, stiamo perseguendo le seguenti soluzioni:

  • Mineralizzazione: la CO2 reagisce con i minerali formando carbonati e può quindi essere stoccata in modo sicuro per essere utilizzata in cemento, calcestruzzo e aggregati.
  • Utilizzo tramite conversione: la CO2 portata a reazione con l’idrogeno verde può essere riutilizzata per produrre fonti energetiche a basso tenore di carbonio o prodotti chimici e plastiche.
  • Utilizzo sul mercato: la CO2 raccolta può essere utilizzata, ad esempio, nelle serre per favorire la crescita delle piante o nelle bevande gassate.
  • Stoccaggio: una volta catturata da un impianto, la CO2 viene trasportata tramite condotte, treni, navi o autocarri e stoccata in modo sicuro sulla terraferma o sotto il fondale marino.

Attualmente ci stiamo concentrando sui cosiddetti progetti CCU (Carbon Capture and Utilization), ovvero progetti per la cattura e il riutilizzo della CO2. Manteniamo una collaborazione stretta con partner dell’industria e della ricerca e negli ultimi due anni abbiamo sottoscritto dichiarazioni di intenti per lo sviluppo e la realizzazione di vari progetti.

→ Per saperne di più

Image
cattura-co2.png

 

Energia rinnovabile

L’utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici e la produzione di elettricità dal calore residuo (recupero del calore) rimangono un pilastro importante della nostra strategia di riduzione della CO2. Nel 2022 gli impianti fotovoltaici in funzione erano dieci; entro l’estate del 2024, contando l’impianto ampliato a Eclépens, diventeranno 15. Il nostro obiettivo è un aumento costante del consumo di elettricità autoprodotta in maniera rinnovabile. Dal 2019 al 2022, abbiamo impiegato energia elettrica rinnovabile al 100% in tutte le sedi. Al momento puntiamo su un mix energetico con certificato d’origine «a zero emissioni di CO2».

→ Per saperne di più

Image
energie-rinnovable.png

 

Logistica sostenibile

Un ulteriore potenziale di riduzione delle nostre emissioni indirette deriva dalla logistica del cemento, degli aggregati e del calcestruzzo. Per questo investiamo costantemente in soluzioni di trasporto innovative e sostenibili, come ad esempio il trasporto di merci su rotaia, i veicoli elettrici e gli autocarri con carico utile maggiore. Inoltre, utilizziamo strumenti digitali per pianificare in maniera ottimizzata gli itinerari e ridurre i viaggi a vuoto, contribuendo così anche a ridurre i consumi di energia e carburante e quindi la nostra impronta ecologica.

→ Per saperne di più

Image
logistica.png

 

Controllo della qualità dell'aria

 Holcim utilizza tecnologie all’avanguardia per ridurre continuamente le proprie emissioni. Ad esempio, dal 2019 tutti i nostri forni sono dotati di moderni filtri a maniche per ridurre le nostre emissioni di polveri.

→ Per saperne di più

Image
2024-07-11-14_21_06-edit-layout-for-per-un-futuro-piu-sostenibile-holcim-suisse-votre-partenaire.png
Economia circolare

Siamo convinti che l’edilizia sostenibile debba tener conto di tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio: dalla produzione dei materiali da costruzione alla progettazione, alla costruzione e all’utilizzo dell’edificio stesso, fino alla demolizione e al riciclo. A questo proposito, la chiusura dei cicli di vita dei materiali, ad esempio attraverso il riciclo, non costituisce l’unica priorità. Anche le strategie per evitare gli sprechi, ridurre l’uso dei materiali, riutilizzare i materiali da costruzione e noleggiare elementi costruttivi giocano un ruolo sempre più importante. Per questo cerchiamo e implementiamo soluzioni di edilizia sostenibili in tutti i settori (ridurre, riutilizzare e riciclare), spesso in collaborazione con partner di ricerca, dell’industria o anche con start-up.

→ Per saperne di più

Image
recycling_kreislaufwirtschaft.png
Ambiente e risorse

Biodiversità

La perdita di biodiversità sta avanzando a un ritmo inesorabile in tutto il mondo, e così anche in Svizzera. In quanto produttori di materiali da costruzione, riteniamo che sia nostra responsabilità contribuire attivamente alla protezione degli ecosistemi e alla promozione della biodiversità. Per questo non ci accontentiamo di quanto imposto per legge, ma adottiamo misure supplementari e volontarie a favore della tutela e della promozione della biodiversità.

In particolare, collaboriamo con le autorità responsabili dell’ambiente, le organizzazioni per la tutela ambientale, le comunità locali e varie associazioni, come ad esempio la Fondazione Natura & Economia. Il marchio riconosciuto a livello nazionale premia i siti estrattivi che, grazie ai loro valori ecologici, contribuiscono a preservare la varietà naturale delle specie. Al momento sono diciassette i siti di estrazione di nostra proprietà certificati dalla Fondazione.

→ Per saperne di più

Image
biodiversita.png

 

Acqua

L’acqua dolce è una risorsa limitata. Ecco perché ci impegniamo a favore di un suo uso oculato. Proprio perché utilizziamo l’acqua per i nostri processi produttivi, vediamo grandi potenzialità per ridurre i consumi in tutte le nostre aree di business e per contribuire alla conservazione di questa preziosa risorsa attraverso una gestione attenta e misure mirate.

→ Per saperne di più

Image
acqua.png
Responsabilità sociale

Rapporto con comuni e popolazione

Le nostre cementerie, i nostri impianti di calcestruzzo e di aggregati e le nostre cave di estrazione non passano certo inosservati. Per questa ragione aggiorniamo costantemente le comunità in merito alle attività all’interno e nei pressi dei nostri stabilimenti. Apriamo regolarmente le nostre porte e offriamo tour guidati affinché residenti e chiunque sia interessato possano farsi un’idea personale del nostro lavoro. Inoltre, ci impegniamo sul piano sociale e ambientale nei comuni collocati nei pressi delle sedi dei nostri stabilimenti e promuoviamo l’istruzione presso le scuole pubbliche.

→ Per saperne di più

 

Salute e Sicurezza

La salute e la sicurezza sono la nostra massima priorità e costituiscono la base delle nostre attività aziendali. Con la nostra gestione della salute aziendale, perseguiamo un approccio globale con l’obiettivo «Ambition Zero»–che significa zero danni alle persone e all’ambiente. Il nostro obiettivo è condurre la nostra attività senza incidenti e rendere l’ambiente di lavoro ancora più sicuro per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, nonché per le nostre partner e i nostri partner.

→ Per saperne di più

Image
handlungsfeld-hse-it.png


Innovazione e collaborazione con università e start-up

Per sviluppare soluzioni sostenibili, ci impegniamo a confrontarci aper - tamente, a trasferire le conoscenze e a collaborare con tutte le parti interessate lungo la catena del valore. Alcuni esempi sono la conferenza annuale sul calcestruzzo organizzata da Holcim, una piattaforma di conoscenza per l’intero settore delle costruzioni o le settimane aziendali, che offrono a giovani studentesse e studenti una visione pratica di come le imprese possono essere gestite in modo economicamente e socialmente sostenibile.

→ Per saperne di più

 

La nostra cultura aziendale

La nostra cultura aziendale è contraddistinta da passione, competenza e dinamicità e ci aiuta a concretizzare in modo coerente la nostra visione di un futuro costruito all’insegna della sostenibilità.

Passione: con competenza e passione, cerchiamo soluzioni innovative
per rendere i nostri prodotti e processi ancora più sostenibili.

Competenza: siamo orgogliosi delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, pronti insieme a noi a superare le aspettative e a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per il futuro. Favoriamo l’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità che ci permettano, insieme, di erogare servizi eccellenti e di essere partner affidabili sul mercato.

Dinamicità: in quanto impresa, siamo dinamici e reagiamo rapidamente ai cambiamenti del mercato. Allo stesso tempo, puntiamo a ricoprire il ruolo di pionieri e a definire in maniera consapevole le priorità del settore. 

→ Per saperne di più

 

Diversità e inlcusione

La nostra azienda si contraddistingue per una forza lavoro diversificata e impegnata, che costituisce il pilastro della nostra vision e delle nostre attività commerciali. Promuoviamo pari opportunità per tutto il personale (indipendentemente dal genere, età, lingua, origine, cultura, nazionalità, religione, orientamento sessuale e disabilità fisica), in particolare per quanto riguarda l’impiego, la funzione, l’organizzazione delle condizioni di lavoro, la retribuzione, la formazione e il perfezionamento e la crescita continua. La nostra partnership con Advance, un’associazione professionale leader in Svizzera nel campo della parità di genere, incentiva un’ulteriore crescita della quota di donne in posizioni manageriali e ci aiuta a sfruttare la diversità di collaboratrici e collaboratori come vantaggio sul mercato.

→ Per saperne di più