PER UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

 

Holcim si impegna per la realizzazione di soluzioni sostenibili che rispettino l’ambiente. Da un lato perché siamo convinti che il nostro successo aziendale a lungo termine dipenda dall’equilibrio tra ecologia ed economia. Dall’altro perché prendiamo sul serio la nostra responsabilità sociale e affrontiamo sfide come il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. L’attenzione è rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura del ciclo dei materiali.

La nostra visione è chiara: entro il 2050 produrremo materiali da costruzione climaticamente neutri e completamente riciclabili. Per conseguire il nostro impegno di diventare un'azienda a zero emissioni di CO2, ci siamo posti obiettivi ambientali ambiziosi ma realistici per il 2030. Essi derivano dalla strategia del Gruppo Holcim e gli stiamo perseguendo con impegno, competenza e forza innovativa.

Il nostro rapporto ambientale da scaricare

obiettivi ambientali 2030

 

Holcim ha investito molto nella sostenibilità lungo l’intera catena del valore per più di 30 anni e, dal 1990, ha già ridotto le emissioni di CO2 di oltre il 30% netto per tonnellata di cemento. La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale, con un obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2050. 

Per implementare questa trasformazione, stiamo facendo leva su vari fattori e con obiettivi intermedi chiaramente definiti per il 2030. Ci concentriamo sulle seguenti aree:

Economia circolare

A nostro avviso, l’economia circolare ha un enorme potenziale per rispondere efficacemente a sfide come il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. Grazie a soluzioni innovative, riutilizziamo i rifiuti nel ciclo dei materiali e diamo continuamente una seconda vita al calcestruzzo; per esempio, nei nostri impianti di trattamento e riciclo, trasformiamo il calcestruzzo e gli scarti da demolizione in prodotti ecologici. Allo stesso tempo, stiamo aumentando l’uso di materie prime e combustibili alternativi nella produzione del cemento, preservando così risorse naturali e spazio nelle discariche in Svizzera.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-kreislaufwirtschaft_it.jpg
Decarbonizzazione

Per realizzare l’obiettivo zero emissioni nette di CO2, Holcim sta perseguendo una strategia di decarbonizzazione coerente lungo tutta la catena del valore, dalla cava al cantiere. Tuttavia, la leva principale è chiaramente costituita dalla riduzione di CO2 nella produzione di cemento e calcestruzzo, ad esempio tramite la realizzazione di cementi con un ridotto fattore clinker.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-dekarbonisierung_it.jpg
Logistica sostenibile

La logistica di cemento, aggregati e calcestruzzo offre grandi opportunità di riduzione delle emissioni indirette. Di conseguenza, Holcim investe continuamente in soluzioni di trasporto innovative e sostenibili, come il trasporto merci su rotaia o l’uso di veicoli elettrici.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-nachhaltige-logistik_it.jpg
Energia rinnovabile

Lo sfruttamento di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici e di recupero di calore è un pilastro importante della nostra strategia globale di riduzione di CO2. Dal 2019, Holcim impiega energia elettrica rinnovabile al 100% in tutte le sedi. Per il futuro ci proponiamo di coprire una parte sostanziale dell’energia necessaria con la nostra elettricità rinnovabile.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-nachhaltige-energie_it.jpg
Cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 (CCUS) e ricarbonatazione

Per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2, abbiamo bisogno di mettere in moto tutte le leve, pensare fuori dagli schemi e innovare con i partner in un ambiente aperto e in evoluzione. Per fare ciò, sarà inevitabile immagazzinare parte della CO2 nel sottosuolo. Le tecnologie per catturare la CO2 dai processi industriali offrono opportunità promettenti nella lotta al cambiamento climatico. La CO2 catturata può, per esempio, essere trasformata come materia prima in combustibili sintetici, plastica o altri prodotti chimici, o usata per la ricarbonatazione del calcestruzzo.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-ccus_it.jpg
Biodiversità

La perdita di biodiversità è progredita considerevolmente in tutto il mondo e in Svizzera, eppure al momento viene ancora trascurata. Ci impegniamo per la realizzazione di misure mirate che si concentrano sulla protezione e sulla promozione della biodiversità. Holcim ha finora recuperato e rinaturalizzato circa 400 ettari di terreno nei suoi siti. In media, ogni anno si aggiungono altri 11 ettari, equivalenti a 15 campi da calcio. I nostri siti di estrazione offrono un’ampia varietà di habitat per numerose specie animali e vegetali rare e a rischio di estinzione, sia durante l’estrazione che dopo il recupero ambientale.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-biodiversitat_it.jpg
Acqua

Holcim si impegna a favore di una gestione responsabile dell’acqua dolce. È proprio perché utilizziamo l’acqua nei nostri processi produttivi che vediamo un enorme potenziale nel contribuire alla conservazione di questa preziosa risorsa attraverso una sua attenta gestione e misure mirate.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-wasser_it.jpg
Controllo della qualità dell'aria

Holcim utilizza tecnologie all’avanguardia per ridurre continuamente le proprie emissioni. Ad esempio, dal 2019 tutti i nostri forni sono dotati di moderni filtri a maniche per ridurre le nostre emissioni di polveri.

→ Per saperne di più

Image
tabelle_handlungsfeld-luftreinhaltung_it.jpg