Sviluppo sostenibile

In qualità di impresa leader nell’industria dei materiali da costruzione è nostra prerogativa essere primi non solo sul piano economico e tecnologico, ma anche in ambito ecologico e sociale. Per tale motivo ci impegniamo su vari fronti per la tutela dell’ambiente e accettiamo le nostre responsabilità sociali sia come datore di lavoro, sia come vicini.

 
Tutela dell’ambiente

La produzione di cemento dipende da risorse naturali, comporta un elevato consumo di energia e produce CO2. Per tale motivo, per Holcim prestare attenzione alla natura, risparmiare risorse e ridurre le emissioni è una priorità.

 
Economia circolare

La produzione di cemento genera un consumo elevato di energia e risorse. L’economia circolare, pertanto, non solo si traduce per Holcim nell’impegno verso una gestione sostenibile delle risorse, bensì rende anche i nostri processi più economici. Per questo motivo investiamo costantemente in interventi volti a chiudere i cicli dei materiali.

 
Biodiversità

La varietà delle specie per noi riveste grande importanza poiché esercitiamo un influsso diretto sul paesaggio: per avere accesso alle materie prime e per realizzare opere di costruzione, modifichiamo habitat ed ecosistemi. Attraverso i nostri sforzi mirati, siamo persino in grado di migliorarli.

 
Innovazione

Valutiamo i nostri prodotti e processi secondo il principio dell’analisi del ciclo di vita (LCA, life cycle analysis). Lungo l’intero ciclo di vita dei nostri materiali edili cerchiamo costantemente idee innovative che ci consentano di migliorare l’effetto sull’ambiente dei nostri prodotti e processi.

 
Dipendenti e società

Responsabilità sociale per noi significa adottare prassi commerciali etiche, essere un datore di lavoro equo e investire nella sicurezza e nella tutela della salute sul posto di lavoro. Al di fuori dell’azienda, ci impegniamo per il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei luoghi di produzione ed estrazione. In un’ottica di sviluppo sostenibile promuoviamo associazioni e iniziative in quest’ambito attraverso progetti accuratamente selezionati.

 
LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction

Zur LafargeHolcim Gruppe gehört die LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction. Die Stiftung fördert den akademischen Diskurs um das nachhaltige Bauen und setzt sich dafür ein, dass Bauprojekte nicht nur architektonisch überzeugen, sondern nachhaltige Materialien einsetzen und für die Gesellschaft einen Wert schaffen, der über das eigentliche Objekt hinausgeht.