Per un futuro costruito in modo sostenibile
In qualità di azienda leader nella produzione di materiali da costruzione, promuoviamo un futuro dell’edilizia che generi progresso per tutte e tutti. Siamo consapevoli dell’impatto del nostro settore sull’ambiente e sulla società e ci assumiamo la nostra responsabilità affrontando sfide come il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse insieme a tutte le nostre partner e a tutti i nostri partner.
Il nostro rapporto di sostenibilità
In quanto parte del Gruppo Holcim a livello globale, siamo formalmente esentati dall'obbligo di rendicontazione autonoma, poiché i nostri dati confluiscono nel rapporto consolidato internazionale. Tuttavia, la trasparenza è per noi fondamentale: desideriamo illustrare a che punto siamo nel nostro percorso di sviluppo sostenibile. Nel nostro rapporto scoprirà i traguardi già raggiunti, i nostri obiettivi futuri e la strada che intendiamo percorrere.
Il nostro prossimo aggiornamento sulla sostenibilità sarà disponibile a breve!
La sostenibilità al centro della nostra strategia
La sostenibilità rappresenta il fulcro della nostra strategia. Ripensiamo il modo di costruire con soluzioni circolari, resilienti, a basse emissioni di CO₂ ed efficienti dal punto di vista energetico.
Il nostro obiettivo: raggiungere il net zero entro il 2050 e produrre materiali da costruzione completamente riciclabili.
Per conseguire questo traguardo puntiamo sulla collaborazione, sul trasferimento di competenze e su obiettivi intermedi chiari entro il 2030 – con particolare attenzione a decarbonizzazione, economia circolare, efficienza delle risorse e innovazione.
CO2 compatto: è arrivato il nostro dépliant sul CO2
Ci impegniamo attivamente per ridurre le emissioni di CO2, per noi e per voi. Nella nostra nuova breve brochure abbiamo riassunto le informazioni più importanti sul tema delle emissioni di CO2, le nostre misure e le vostre possibilità come clienti.
Neutralità climatica
Dal 1990 abbiamo già ridotto di quasi il 40% le emissioni nette di CO₂ per tonnellata di cemento. Entro il 2030 puntiamo ad aumentare continuamente la quota di cementi con un fattore di clinker ridotto, ad ampliare l’impiego di combustibili alternativi e a sviluppare prodotti e soluzioni con minore impatto climatico.
Riduciamo le emissioni di CO₂ della nostra produzione di cemento attraverso cementi con un fattore di clinker più basso, un maggiore impiego di combustibili alternativi e lo sviluppo di prodotti e soluzioni a basse emissioni. In questo modo promuoviamo in modo mirato la decarbonizzazione lungo l’intera catena del valore entro il 2030.
La cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio della CO₂ (CCUS) costituiscono una componente fondamentale della nostra strategia net zero. Holcim Svizzera lavora attualmente con università e partner tecnologici a circa dieci progetti CCUS, mentre il Gruppo Holcim porta avanti oltre 30 progetti pilota in tutto il mondo.
Holcim si è posta l’obiettivo di produrre autonomamente una parte del proprio fabbisogno elettrico entro il 2030. Utilizziamo la caloria residua dei forni per alimentare turbine elettriche e installiamo impianti fotovoltaici nei nostri stabilimenti. In questo modo possiamo utilizzare direttamente energia rinnovabile nei nostri impianti e immettere nella rete svizzera l’energia eccedente prodotta.
Nella logistica di cemento, ghiaia e calcestruzzo identifichiamo un importante potenziale di riduzione delle emissioni indirette. Per questo investiamo in soluzioni di trasporto innovative e sostenibili – come il trasporto ferroviario, veicoli elettrici e camion a maggiore capacità di carico. Grazie a strumenti digitali ottimizziamo le rotte di trasporto, riduciamo i viaggi a vuoto e diminuiamo così il consumo di energia, carburante e l’impatto ambientale complessivo.
Nei forni da cemento, le temperature elevate generano ossidi di azoto (NOx), oltre a SO₂ e polveri.
Holcim utilizza tecnologie all’avanguardia per ridurre costantemente queste emissioni, per esempio filtri a maniche moderni su tutte le linee dei forni. Nell’ambito di un accordo settoriale con i cantoni manteniamo da anni le emissioni di NOx al di sotto dei limiti di legge, riducendole gradualmente. Nel rispetto dell’Ordinanza sulla protezione dell’aria in vigore dal 2022, sviluppiamo progetti volti a diminuire ulteriormente tali emissioni in modo continuativo.
Economia circolare
In Svizzera il 75% dei materiali di scavo e demolizione e circa l’85% del calcestruzzo vengono già riciclati.
Per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, lavoriamo per chiudere ulteriormente i cicli dei materiali, utilizzare le risorse in modo più efficiente e promuovere demolizione selettiva e riciclaggio.
Ambiente e risorse
Siamo pienamente consapevoli della dipendenza dell’industria dei materiali da costruzione dalle risorse naturali. Per questo da molti anni adottiamo misure volte a proteggere la natura, inclusa una gestione responsabile dell’acqua. Attraverso diversi progetti contribuiamo attivamente alla tutela degli ecosistemi.
-> Scopri di più sulla biodiversità
-> Scopri di più sulla gestione dell’acqua
Responsabilità sociale
Manteniamo un dialogo aperto con residenti e persone interessate, informiamo regolarmente sulle nostre attività e organizziamo visite ai nostri stabilimenti. Nei comuni vicini ai nostri siti ci impegniamo in ambito sociale, ambientale ed educativo. La salute e la sicurezza rappresentano la nostra massima priorità. Lavoriamo per prevenire incidenti e garantire un ambiente sicuro per collaboratrici, collaboratori e partner.
Informiamo regolarmente i residenti sulle nostre attività e organizziamo visite ai nostri stabilimenti.
Nei nuovi progetti manteniamo un dialogo trasparente con autorità, comuni e organizzazioni per la protezione della natura.
Promuoviamo lo scambio e la collaborazione con partner lungo l’intera catena del valore.
Eventi come il Convegno Holcim sul calcestruzzo o le Settimane economiche offrono alle studentesse e agli studenti un apprendimento pratico e un importante trasferimento di conoscenze. Attraverso progetti di ricerca e collaborazioni sviluppiamo innovazioni in decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione – dando vita a soluzioni come il sistema di solaio ultraleggero «HiLo» o ai progetti pilota digitali presso lo stabilimento di Siggenthal.
La nostra azienda si distingue per una forza lavoro diversificata e impegnata – la base della nostra visione e delle nostre attività. Promuoviamo pari opportunità per tutte e tutti, indipendentemente da genere, età, lingua, origine, cultura, nazionalità, religione, orientamento sessuale o disabilità – in materia di assunzione, funzioni, condizioni di lavoro, retribuzione, formazione e sviluppo professionale.
