holcim-zementwerk-siggenthal-gruppenbild-051.jpg

chi siamo
 

Holcim (Svizzera) SA è la partner leader per l’edilizia sostenibile in Svizzera e contribuisce a modellare l’ambiente costruito – dalle infrastrutture all’industria, fino agli edifici. L’azienda è attiva in quasi 60 sedi sul territorio svizzero, dove produce calcestruzzo, aggregati e cemento e ricicla materiali da demolizione trasformandoli in prodotti che preservano le risorse.

La sostenibilità è al centro delle nostre attività: come pioniera nello sviluppo di soluzioni orientate al futuro, Holcim Svizzera si è posta l’obiettivo di produrre entro il 2050 materiali da costruzione climaticamente neutri e completamente riciclabili. Per realizzare questa visione, Holcim punta sull’economia circolare e riduce le emissioni di CO₂ lungo l’intera catena del valore. Holcim Svizzera è una società del gruppo Holcim Ltd, attivo a livello globale, e impiega circa 1’300 collaboratrici e collaboratori distribuiti in tre cementifici, 16 impianti di aggregati, 36 impianti di calcestruzzo e diversi centri di riciclaggio.

Le nostre attività

In quanto fornitore di sistemi e soluzioni per i materiali da costruzione, il nostro core business comprende la produzione di calcestruzzo, aggregati e cemento, insieme ai servizi correlati. Innovazione, sostenibilità e collaborazione sono i pilastri che guidano il nostro operato quotidiano.

In stretta collaborazione con la ricerca e l’industria, sviluppiamo continuamente nuovi processi e soluzioni innovative per chiudere i cicli dei materiali e definire nuovi standard di settore nella riduzione delle emissioni di CO₂. Il nostro cemento Susteno è, ad esempio, il primo cemento al mondo a risparmio di risorse che utilizza granulato misto riciclato di alta qualità proveniente da edifici demoliti. Nei nostri centri di riciclaggio valorizziamo materiali da demolizione e calcestruzzo di scarto trasformandoli in prodotti sostenibili.

siggenthal-gabenchopf.jpg

Un gruppo globale con radici svizzere

Holcim Svizzera è una società del gruppo Holcim Ltd, attivo a livello mondiale nell’industria dei materiali da costruzione. Con sede centrale a Zugo, il gruppo Holcim è presente in circa 45 Paesi e impiega complessivamente 48’300 collaboratrici e collaboratori. Con la strategia 2030 « NextGen Growth », Holcim punta a una crescita redditizia e sostenibile. La strategia include obiettivi concreti nei campi dell’innovazione, dell’economia circolare e della decarbonizzazione – tra cui un’intensità di CO₂ inferiore a 400 kg per tonnellata di materiale contenente cemento e l’utilizzo di almeno 20 milioni di tonnellate di materiali riciclati all’anno.

moodbild-damm-dante-de-drance.jpg