Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (Health & Safety) sono la priorità N° 1 alla Holcim. In un ambiente di lavoro impegnativo mettiamo in atto una cultura della sicurezza e della prevenzione con l’obiettivo "Zero Harm to People". Ciò in quanto infortuni sul lavoro e malattie professionali possono essere prevenuti.

 

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza è il nostro valore fondamentale. Crediamo in una leadership  visibile e nella responsabilità personale in fatto di Salute e Sicurezza a tutti i livelli e in tutti gli ambiti della nostra organizzazione.

Ci impegniamo a:

  • condurre la nostra attività con l’obiettivo di ridurre a zero gli infortuni;
  • offrire condizioni di lavoro  sane, salubri e sicure per i dipendenti e gli appaltatori;
  • mantenere un Sistema di Gestione Globale della Salute e Sicurezza, concepito per migliorare continuamente  le nostre performance e ridurre attivamente i rischi nella nostra attività;
  • rispettare le vigenti leggi, norme e requisiti del settore e quelli definiti a livello aziendale;
  • comunicare apertamente con tutti gli stakeholder su questioni rilevanti in materia di salute e sicurezza;
  • autorizzare tutti i dipendenti e gli appaltatori ad interrompere qualsiasi lavoro non sicuro.
 

Salute

Holcim ha a cuore la salute dei propri collaboratori. Tramite la gestione della salute in azienda vengono create condizioni quadro che promuovono la salute. Obiettivo della gestione della salute nell’azienda Holcim è quello di ridurre gli stress per i collaboratori e di rafforzarne le risorse personali. Il tutto si concentra chiaramente su un approccio integrale – dalla prevenzione al reinserimento.


Holcim offre:

  • Corsi sulle buone pratiche sanitarie
  • Diverse campagne sanitarie
  • Consulenze esterne per i collaboratori su questioni sia lavorative che private. Il servizio è anonimo e gratuito per tutti i collaboratori (anche per i congiunti facenti parte dello stesso nucleo familiare)
 

“Evitare i rischi e trovare soluzioni”

Willi Pletscher, responsabile dello stabilimento di Schaffhausen, ci svela l’importanza che rivestono per lui la Salute e la Sicurezza.

 

willi pletscher 30

Che significato hanno la Salute e la Sicurezza per te?
Do un estremo valore alla Salute e alla Sicurezza. Per me la sicurezza è prioritaria in particolare nei riguardi dei miei collaboratori.

Applichi i principi Salute e Sicurezza anche in privato?
Sì, anche nella vita privata sono molto più attento ai rischi e mi comporto di conseguenza. Ad esempio taglio l’erba del prato solamente con le scarpe antinfortunistiche oppure cambio le lampadine solo salendo su una scala stabile, non uso mai una sedia da ufficio come base d’appoggio.

Di quali miglioramenti nell’ambito di Salute e Sicurezza tu e il tuo team siete particolarmente fieri?
Su due piedi mi viene in mente l’ ordine e alla pulizia presso le postazioni di lavoro e il fatto che i rischi per la sicurezza vengono subito comunicati e discussi apertamente.

Esistono altre situazioni di rischio che possono essere minimizzate?
In generale, dovremmo sempre cercare di evitare i rischi e trovare soluzioni. Prendiamo ad esempio un lavoro in altezza: abbiamo dovuto installare una telecamera a quattro metri dal suolo. Abbiamo utilizzato una piattaforma di sollevamento per eseguire i lavori di montaggio in sicurezza e consentire il transito dei veicoli. Un’impalcatura avrebbe ostacolato le macchine, una piattaforma no.