Uso parsimonioso dell’acqua
L’acqua è impiegata in numerosi processi produttivi: per il lavaggio degli aggregati negli impianti di ghiaia, come materia prima nella produzione di calcestruzzo e come fluido di raffreddamento nella fabbricazione del cemento. Proprio per questo riconosciamo un grande potenziale per contribuire alla tutela di questa risorsa preziosa attraverso una gestione accurata dell’acqua e misure mirate.
Utilizzo dell’acqua residua & gestione rigorosa dell’acqua
Anche nei nostri impianti di calcestruzzo e aggregati adottiamo un approccio responsabile: tutti i siti dispongono di un circuito idrico chiuso che consente di trattare l’acqua residua e riutilizzarla nella produzione. Inoltre, implementiamo una gestione rigorosa dell’acqua basata su indicatori chiari e su misure specifiche per ridurre i consumi.
Riduzione dell’utilizzo di acqua fresca
Nel nostro cementificio di Eclépens abbiamo ridotto i flussi di acqua di raffreddamento e aumentato la quantità di acqua riciclata dell’impianto esistente grazie all’installazione di una nuova pompa. Questo ci ha permesso di diminuire il prelievo di acqua fresca di circa
200 000 m³ all’anno.
