Energia Rinnovabile
Holcim si è posta l'obiettivo di produrre parte del proprio consumo di elettricità entro il 2030. A tal fine, da un lato utilizziamo il calore di scarto dei nostri forni rotativi per azionare turbine per la produzione di energia elettrica e, dall'altro, gestiamo e installiamo impianti fotovoltaici nei nostri siti. Questo ci permette di ottenere energia rinnovabile direttamente dai nostri impianti e di immettere l'energia prodotta in eccesso nella rete elettrica svizzera.
Impianti fotovoltaici nei nostri stabilimenti
L’utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici e la produzione di elettricità dal calore residuo (recupero del calore) rimangono un pilastro importante della nostra strategia di riduzione della CO2. Nel 2022 gli impianti fotovoltaici in funzione erano dieci; entro l’estate del 2024, contando l’impianto ampliato a Eclépens, diventeranno 15. Il nostro obiettivo è un aumento costante del consumo di elettricità autoprodotta in maniera rinnovabile. Dal 2019 al 2022, abbiamo impiegato energia elettrica rinnovabile al 100% in tutte le sedi. Al momento puntiamo su un mix energetico con certificato d’origine «a zero emissioni di CO2».
Elettricità da impianti di recupero del calore
Con gli impianti di recupero del calore utilizziamo il calore residuo derivante dalla produzione di cemento per generare elettricità. Attualmente quelli di Untervaz ed Eclépens producono insieme circa 11'000 MWh/anno di elettricità. Il calore residuo viene utilizzato anche per il teleriscaldamento: quello fornito dagli impianti di Siggenthal ed Eclépens corrisponde al fabbisogno di 2600 utenze domestiche.
Ampliamento dell’impianto fotovoltaico a Eclépens
Oltre agli impianti fotovoltaici già esistenti, dal 2022 abbiamo messo in funzione altri cinque impianti. Stiamo inoltre ampliando il nostro impianto a Eclépens e aumentando la capacità di generazione di energia solare da 720 MWh/ anno a 1'760 MWh/anno, per una crescita della produzione di circa il 240%, ovvero più del doppio rispetto al livello precedente.
Generazione di elettricità dal calore residuo
Con i sistemi di recupero del calore, utilizziamo il calore residuo prodotto durante la produzione del cemento per generare elettricità. Gli impianti cementifici di Untervaz ed Eclépens (nella foto) producono attualmente circa 10000MWh di elettricità all’anno. Al contempo, il calore residuo viene utilizzato come teleriscaldamento, per esempio per asciugare i fanghi di depurazione o per riscaldare circa 360 edifici (abitazioni, edifici industriali e piscine) a Siggenthal ed Eclépens.