Calcestruzzo


Grattacieli, ponti e gallerie... al giorno d’oggi è impensabile costruire edifici moderni senza il calcestruzzo, un materiale durevole, plasmabile e resistente. In qualità di produttore leader di materiali da costruzione in Svizzera, la produzione di calcestruzzo destinato a ogni impiego possibile appartiene al nostro core business. Utilizzato consapevolmente dai progettisti e lavorato a regola d’arte dai professionisti dell’edilizia, il calcestruzzo permette di realizzare un’infrastruttura attenta al design e altamente efficiente e promuove l’economia circolare.

Costruzione di ponti: il ponte della Tamina

<p>Il ponte della Tamina, situato nei pressi di Bad Ragaz in Svizzera, è il ponte ad arco più lungo di tutta la Svizzera. Con una lunghezza totale di 475 metri, sormonta la gola della Tamina a 200 metri di altezza e collega i paesi di Valens e Pfäfers nel Canton San Gallo. Durante i quattro anni di lavori sono stati impiegati 14’000 m³ di calcestruzzo di Holcim.</p>

Abitazione: Casa Rossa (calcestruzzo colorato)

<p>Il calcestruzzo colorato Colorcret permette di realizzare superfici in calcestruzzo dalle combinazioni di colori armoniose. L’effetto architettonico degli involucri edilizi e dei corpi degli edifici può essere determinato a piacere attraverso pigmenti colorati, casserature di diversi tipi e lavorazioni delle superfici.</p>

Costruzione di gallerie: la galleria dell’Eppenberg

<p>Per la costruzione della galleria, Holcim ha consegnato in totale 80’000 tonnellate di cemento per la realizzazione dei segmenti del cuvelage, le cui formule sono state appositamente sviluppate dai nostri ingegneri di prodotto in base ai requisiti del progetto.</p>

Costruzione di musei: Kunsthaus Zürich

<p>Con il suo ampliamento concluso nel 2019, la Kunsthaus Zürich è diventata il museo d’arte più grande di tutta la Svizzera. Tra il 2016 e il 2018, Holcim ha consegnato 6500 tonnellate di cemento per l’ampliamento del museo, di cui circa 5000 tonnellate composte dal cemento sostenibile Modero.</p>

Grattacieli: Andreasturm

<p>In una delle posizioni migliori con accesso diretto alla stazione di Oerlikon a Zurigo, il grattacielo Andreasturm si erge a 80 metri di altezza. Holcim si è occupata della speciale composizione del calcestruzzo, consegnando il materiale con un tempismo perfetto.</p>

Diga: Nant de Drance

<p>I lavori per la costruzione della centrale idroelettrica di pompaggio Nant de Drance sono iniziati del 2008. Nel 2018 si sono conclusi i lavori in calcestruzzo e nel 2021 la centrale sarà pronta a operare a pieno regime.</p>

Estetico

L’impiego del calcestruzzo lascia libertà d’azione all’architettura. Consente di realizzare opere edili dando libero sfogo alla creatività, rendendone uniche le forme grazie alle tipologie di casseratura e di infondervi un tocco individuale tramite le lavorazioni delle superfici e i pigmenti. I nostri calcestruzzi con effetto ottico permettono di creare aree superficiali per facciate, pareti o muri di cinta dall’estetica particolarmente gradevole.

Per saperne di più

Efficiente

Nessun altro materiale da costruzione è paragonabile al calcestruzzo in termini di versatilità. A seconda della formula e dell’impiego, i calcestruzzi dalle particolari prestazioni possono accelerare l’avanzamento dei lavori, assicurare una capacità di trazione e compressione più elevata, consentire un risparmio di materiali e peso e ridurre il ritiro o la profondità di penetrazione dell’acqua.

Per saperne di più

Sostenibile

Grazie alla sua disponibilità a livello locale, il calcestruzzo richiede vie di trasporto brevi ed è quasi completamente riciclabile. Queste caratteristiche lo rendono un materiale da costruzione sostenibile. Inoltre, ci impegniamo costantemente nello sviluppo di prodotti innovativi in grado di ridurre il contenuto di CO2 nei materiali da costruzione, di chiudere il ciclo dei materiali e di consentire un impiego più efficiente del calcestruzzo. Il nostro ultimo prodotto è il calcestruzzo a impatto zero EvopactZERO.

Per saperne di più

Il nostro portafoglio prodotti per il calcestruzzo

In qualità di fornitori leader in Svizzera di calcestruzzo preconfezionato, produciamo calcestruzzi per l’edilizia del soprasuolo e del sottosuolo nonché calcestruzzi per l’industria e il settore paesaggistico. I nostri efficienti impianti di produzione di calcestruzzo preconfezionato sono in grado di impastare in qualsiasi momento calcestruzzo fresco nella qualità garantita e nella quantità richiesta e di consegnarlo puntualmente presso il luogo di utilizzo.

 

Cos’è il calcestruzzo?

 

Attualmente, il calcestruzzo è il materiale più importante nell’edilizia. La ricetta di base per produrlo è semplice: cemento, aggregati e acqua. Ma i calcestruzzi non sono tutti uguali. A seconda della miscela, si possono ottenere caratteristiche adatte alle rispettive esigenze. Il peso, la resistenza alla pressione e l’isolamento termico del calcestruzzo dipendono dalle caratteristiche richieste: livello delle prestazioni (ad es. portata, sicurezza, isolamento termico, protezione dall’umidità, dagli incendi o insonorizzazione), estetica e sostenibilità.

beton

Come viene prodotto il calcestruzzo? 

Consegna 

Le materie prime per la produzione di calcestruzzo, ossia gli aggregati come sabbia e ghiaia nonché il cemento, vengono consegnate via treno, camion o nave. Il nostro obiettivo è sfruttare il più possibile la linea ferroviaria per il trasporto del materiale, anche se il cosiddetto «ultimo miglio» deve spesso essere percorso su strada.

Produzione

Cemento, aggregati e additivi, come ad esempio la cenere volatile, sono stoccati nei sili presso le nostre centrali di betonaggio. Gli additivi chimici vengono conservati in serbatoi e vengono convogliati nel miscelatore dai dosatori. Il processo di dosaggio è computerizzato e prevede l’unione delle varie componenti del calcestruzzo in base alla ricetta. La capacità del miscelatore fisso per calcestruzzo varia da uno a tre metri cubi e mezzo.

Trasporto

Il calcestruzzo fresco viene trasferito nel tamburo dell’autobetoniera e trasportato fino al cantiere.  Dopo averlo scaricato, i nostri veicoli vengono lavati con acqua per garantire costantemente il livello elevato di qualità dei nostri calcestruzzi. Le nostre centrali di betonaggio sono dotate di un impianto idraulico a ciclo chiuso, che consente di riutilizzare l’acqua di lavaggio impiegata per la pulizia dei veicoli e dei tamburi per la produzione del calcestruzzo.