Calcestruzzo
Grattacieli, ponti e gallerie... al giorno d’oggi è impensabile costruire edifici moderni senza il calcestruzzo, un materiale durevole, plasmabile e resistente. In qualità di produttore leader di materiali da costruzione in Svizzera, la produzione di calcestruzzo destinato a ogni impiego possibile appartiene al nostro core business. Utilizzato consapevolmente dai progettisti e lavorato a regola d’arte dai professionisti dell’edilizia, il calcestruzzo permette di realizzare un’infrastruttura attenta al design e altamente efficiente e promuove l’economia circolare.
Estetico
L’impiego del calcestruzzo lascia libertà d’azione all’architettura. Consente di realizzare opere edili dando libero sfogo alla creatività, rendendone uniche le forme grazie alle tipologie di casseratura e di infondervi un tocco individuale tramite le lavorazioni delle superfici e i pigmenti. I nostri calcestruzzi con effetto ottico permettono di creare aree superficiali per facciate, pareti o muri di cinta dall’estetica particolarmente gradevole.
Efficiente
Nessun altro materiale da costruzione è paragonabile al calcestruzzo in termini di versatilità. A seconda della formula e dell’impiego, i calcestruzzi dalle particolari prestazioni possono accelerare l’avanzamento dei lavori, assicurare una capacità di trazione e compressione più elevata, consentire un risparmio di materiali e peso e ridurre il ritiro o la profondità di penetrazione dell’acqua.
Sostenibile
Grazie alla sua disponibilità a livello locale, il calcestruzzo richiede vie di trasporto brevi ed è quasi completamente riciclabile. Queste caratteristiche lo rendono un materiale da costruzione sostenibile. Inoltre, ci impegniamo costantemente nello sviluppo di prodotti innovativi in grado di ridurre il contenuto di CO2 nei materiali da costruzione, di chiudere il ciclo dei materiali e di consentire un impiego più efficiente del calcestruzzo.
Cos’è il calcestruzzo?
Attualmente, il calcestruzzo è il materiale più importante nell’edilizia. La ricetta di base per produrlo è semplice: cemento, aggregati e acqua. Ma i calcestruzzi non sono tutti uguali. A seconda della miscela, si possono ottenere caratteristiche adatte alle rispettive esigenze. Il peso, la resistenza alla pressione e l’isolamento termico del calcestruzzo dipendono dalle caratteristiche richieste: livello delle prestazioni (ad es. portata, sicurezza, isolamento termico, protezione dall’umidità, dagli incendi o insonorizzazione), estetica e sostenibilità.