CATTURA, UTILIZZO E STOCCAGGIO DELLA CO2

La cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del CO2 (CCUS) è un elemento centrale della nostra strategia per diventare un'azienda a zero emissioni di CO2. In collaborazione con università e aziende tecnologiche, Holcim Svizzera sta sviluppando diversi progetti in questo settore. Attualmente stiamo lavorando su una decina di progetti in varie fasi di sviluppo, ad esempio nel settore della cattura efficiente di CO2 dai gas emessi (processo di cattura del carbonio). Allo stesso tempo, il Gruppo Holcim sta esplorando le possibilità delle tecnologie CCUS in più di 30 progetti pilota in tutto il mondo. Lo sviluppo e la realizzazione di un progetto completo richiedono alcuni anni, se non decenni.

Tecnologia del Consorzio CO2 Plume Geothermal (CPG):

(1) La CO2 liquefatta viene convogliata in un serbatoio sotterraneo e riscaldata a 100°C dal calore del terreno. (2) In superficie, un generatore (3) viene utilizzato per produrre elettricità o (4) la CO2 viene utilizzata per il teleriscaldamento attraverso uno scambiatore di calore. (5) La CO2 raffreddata viene reimmessa nel ciclo termico.

Utilizzo per la produzione di energia geotermica e lo stoccaggio

Nel 2024, Holcim è entrata a far parte del Consorzio CO2 Plume Geothermal (CPG) guidato dal Politecnico federale di Zurigo. L’obiettivo è produrre energia geotermica dai giacimenti naturali utilizzando la CO2 e stoccare allo stesso tempo la CO2 nel sottosuolo. Inoltre, il Consorzio intende dimostrare il potenziale e la fattibilità tecnica di questa tecnologia, influenzando così le decisioni d’investimento per i progetti commerciali.

 

Partnership strategica con neustark

Nell’autunno del 2023, il gruppo Holcim ha avviato una partnership strategica con la start-up cleantech neustark per diffondere su scala globale la tecnologia per la cattura del carbonio e lo stoccaggio permanente della CO2 in scarti riciclati e minerali come il calcestruzzo da demolizione. L’accordo deriva dal successo della soluzione neustark implementata in Svizzera.

Finora abbiamo stoccato la CO2 in modo permanente in granulato di calcestruzzo riciclato utilizzando un impianto mobile. Ogni anno sono 500 le tonnellate di CO2 catturate nel calcestruzzo a basso consumo di risorse ECOPact RECARB di Holcim, una cifra che corrisponde più o meno all’assorbimento annuo di CO2 di 25'000 abeti svizzeri. Puntiamo a diffondere questa tecnologia in tutta la Svizzera.

Calcestruzzo riciclato da aggregati sottoposti a carbonatazione

Dopo un ampio programma di test in collaborazione con una start-up, nel 2021 abbiamo aggiunto alla nostra gamma di prodotti il primo calcestruzzo riciclato sotto-posto a carbonatazione artificiale. Attraverso un processo innovativo, la CO2 gassosa viene introdotta nel materiale da demolizione. Il materiale lavorato viene poi utilizzato per la produzione di calcestruzzo fresco.