Logistica sostenibile
Individuiamo un grande potenziale di riduzione delle nostre emissioni indirette nella logistica del cemento, degli aggregati e del calcestruzzo. Per questo investiamo continuamente in soluzioni di trasporto innovative e sostenibili, come il trasporto ferroviario delle merci, i veicoli elettrici e camion con maggiore capacità di carico. Inoltre, grazie a strumenti digitali, ottimizziamo la pianificazione delle rotte e riduciamo i viaggi a vuoto, contribuendo così a diminuire il consumo di energia e carburante e, di conseguenza, la nostra impronta ecologica.
Un progetto di riferimento nazionale
Per la costruzione della seconda canna del Gottardo consegniamo 150.000 tonnellate di cemento — pari a circa 15 Tour Eiffel — esclusivamente con camion elettrici. In questo modo diamo un contributo significativo a uno dei più importanti progetti infrastrutturali della Svizzera e dimostriamo che un trasporto sostenibile è già possibile oggi.
Stazione di ricarica Super-Charger a Siggenthal
Per accelerare ulteriormente la nostra strategia di trasporto sostenibile, abbiamo messo in funzione una grande stazione di ricarica per camion elettrici presso il nostro stabilimento di Siggenthal. La stazione, dotata di 10 punti di ricarica e capace di erogare oltre 100.000 kWh al mese, permette agli autisti di ricaricare i camion durante le pause obbligatorie — rendendo la nostra logistica ancora più efficiente.
Trasferimento al trasporto ferroviario
Un altro pilastro della nostra strategia logistica sostenibile è il trasporto dei materiali tramite ferrovia. Attualmente impieghiamo circa 700 carri merci in Svizzera, che trasportano circa il 40% del nostro cemento nonché aggregati e combustibili. Rispetto al trasporto su strada, ciò permette di ridurre circa il 98% di CO₂, il 95% degli ossidi di azoto e l’86% delle polveri sottili.
