LOGISTICA SOSTENIBILE

Un ulteriore potenziale di riduzione delle nostre emissioni indirette deriva dalla logistica del cemento, degli aggregati e del calcestruzzo. Per questo investiamo costantemente in soluzioni di trasporto innovative e sostenibili, come ad esempio il trasporto di merci su rotaia, i veicoli elettrici e gli autocarri con carico utile maggiore (si vedano gli esempi). Inoltre, utilizziamo strumenti digitali per pianificare in maniera ottimizzata gli itinerari e ridurre i viaggi a vuoto, contribuendo così anche a ridurre i consumi di energia e carburante e quindi la nostra impronta ecologica.

Autobetoniere completamente elettriche

Dopo essere stati uno dei primi produttori di materiali da costruzione in Svizzera a utilizzare autobetoniere completamente elettriche su cinque assi nel 2021, nel 2023 abbiamo introdotto in via sperimentale veicoli per il trasporto con trazione elettrica anche per la produzione di cemento e aggregati. Nel frattempo, abbiamo portato a termine con successo questi progetti pilota, gettando le basi per ulteriori investimenti in una flotta sostenibile e in una logistica rispettosa dell’ ambiente.

 

Dumper elettrici autonomi nella cava

Nell’ambito della nostra iniziativa di digitalizzazione «Plant of Tomorrow», stiamo testando tecnologie di automazione, robotica e intelligenza artificiale in tutto il processo di produzione al fine di sviluppare soluzioni innovative per una produzione di cemento più sicura, efficiente e sostenibile. Uno degli ultimi progetti nel campo della logistica ecologica è la nostra collaborazione con Volvo Autonomous Solutions, in cui stiamo testando e sviluppando insieme l’impiego di dumper elettrici autonomi nella nostra cava di calcare di Gabenchopf.

Stazione di ricarica supercharger a Siggenthal

Per accelerare ulteriormente la nostra strategia di trasporto sostenibile, stiamo progettando una grande stazione di ricarica per autocarri elettrici presso il nostro stabilimento di Siggenthal. Dopo il successo della fase di test lo scorso anno, è ora in corso la pianificazione dettagliata con l’obiettivo di implementare il progetto entro l’inizio del 2025. La stazione di ricarica ha una potenza fino a 360 kW e può caricare otto camion elettrici contemporaneamente. Ciò significa che gli autisti possono sfruttare le pause prescritte per caricare i loro camion, il che rende anche la nostra logistica più efficiente.

Trasferimento su rotaia

Un altro pilastro della nostra strategia logistica sostenibile è il trasporto su rotaia dei materiali da costruzione. Attualmente, per il trasporto delle merci in Svizzera utilizziamo circa 700 vagoni ferroviari con cui trasportiamo circa il 40% del nostro cemento, oltre ad aggregati e combustibili. In questo modo risparmiamo circa il 98% di CO2 e produciamo circa il 95% di ossidi di azoto e l’86% di polveri sottili in meno rispetto al trasporto stradale. Nel 2023 siamo riusciti ad aumentare la capacità di trasporto su rotaia di circa il 3% nell’ambito della produzione di cemento e di circa il 4% nell’ambito della produzione di aggregati e materiali di scavo.