Economia circolare
In Svizzera oggi il 75% dei materiali di scavo e demolizione viene già riciclato e circa l’85% del calcestruzzo viene recuperato. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, è essenziale chiudere ulteriormente i cicli dei materiali da costruzione, utilizzare le risorse in modo più efficiente e promuovere la demolizione selettiva e il riciclaggio.
L’edilizia sostenibile comprende infatti tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio: dalla produzione dei materiali da costruzione alla pianificazione, dalla realizzazione all’utilizzo, fino alla demolizione e al riciclaggio.
L’obiettivo non è solo chiudere i cicli tramite il riciclaggio, ma anche adottare strategie per evitare i rifiuti, ridurre l’impiego di materiali, riutilizzare componenti edilizi e persino introdurre modelli di noleggio di interi elementi costruttivi. Sotto i principi guida Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, Holcim sviluppa soluzioni costruttive innovative lavorando a stretto contatto con partner della ricerca, dell’industria e con start-up.
Da questa collaborazione nascono innovazioni come l’isolante minerale Airium, il Carbon Prestressed Concrete (CPC) o il Rippmann Floor System, che favoriscono un uso efficiente dei materiali e aprono la strada a un’edilizia realmente circolare. Il nostro impegno nel campo dell'economia circolare è stato premiato dal Green Label Circular Globe.




