Diversità e inclusione

Mark Trösch.jpg

Il nostro spirito d’innovazione trae beneficio dalla diversità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, nonché dalla varietà dei loro interessi e delle loro competenze. Con personale proveniente da quasi 40 paesi, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti si sentano parte integrante del team e valorizzati per il loro contributo al suo successo.

Mark Trösch | Chief People Officer Holcim Central Europe West

La nostra azienda si distingue per una forza lavoro diversificata e impegnata, che rappresenta il pilastro della nostra visione e delle nostre attività. La varietà di prospettive, esperienze e competenze arricchisce la nostra collaborazione e favorisce l’innovazione. Per noi, la sostenibilità comprende anche pari opportunità, inclusione e diversità.

Ci impegniamo a garantire pari opportunità per tutte e tutti – indipendentemente dal genere, dall’età, dalla lingua, dall’origine, dalla cultura, dalla nazionalità, dalla religione, dall’orientamento sessuale o da eventuali disabilità. Questi principi si applicano a tutti gli ambiti: reclutamento, funzioni, condizioni di lavoro, retribuzione, formazione iniziale e continua, nonché sviluppo personale.

La nostra partnership con Advance, una delle principali associazioni economiche impegnate per la parità di genere in Svizzera, ci supporta nel nostro impegno volto ad aumentare la presenza femminile in tutte le funzioni e a valorizzare la diversità del nostro personale come un punto di forza sul mercato.

Alcuni dati chiave relativi alle circa 1300 persone impiegate presso Holcim:
 

  • Le donne sono presenti nella maggior parte dei settori della nostra azienda. Attualmente, il 20,6% delle nostre funzioni direttive è ricoperto da donne – e ci impegniamo ad aumentare ulteriormente questa percentuale negli anni a venire.
     
  • Per quanto possibile, offriamo modelli di lavoro flessibili per garantire un buon equilibrio tra vita professionale e privata. Attualmente, il 14,7% del nostro personale lavora a tempo parziale. Ciò evidenzia chiaramente il nostro impegno per una cultura aziendale flessibile e attenta alle esigenze delle famiglie.
     
  • Con 37 nazionalità rappresentate, il nostro personale riflette la diversità del mondo. Valorizziamo questa diversità e la consideriamo un vero e proprio punto di forza per la nostra azienda.
     
  • La nostra anzianità media di 10,5 anni testimonia un elevato livello di soddisfazione e un impegno duraturo nei confronti dell’azienda.

Holcim Svizzera è già molto diversificata in numerosi aspetti – e ne siamo orgogliosi. È evidente che alcuni ambiti richiedano obiettivi ambiziosi per sfruttare appieno la diversità come motore di sviluppo e di crescita delle competenze.

dati-attuali-sulla-diversita.png

Programma per persone con diploma di scuola universitaria

Oltre alle nostre 39 persone (al 2025) impegnate nell’apprendistato in varie professioni, nel 2023 abbiamo lanciato un nuovo programma per laureati e lo abbiamo chiamato «GLOWH» (Graduate Learning Opportunities with Holcim). Il programma offre ai giovani la possibilità, al termine degli studi, di fare una prima esperienza pratica e di conoscere vari settori di un’azienda industriale.

symbolbild-glowh_ek_4518-ret.jpg

Jobsharing

Holcim promuove modelli di lavoro flessibili a tutti i livelli. Nella Svizzera centrale, ad esempio, due autiste di betoniere condividono con successo una posizione a tempo pieno dal 2022. 

template_bildgroesse-reduzieren.jpg

Le testimonianze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori:

christel-macheret-it.jpg
leopold-camenzind-it.jpg
sonja-keller-it.jpg
rojhat-mohamed-it.jpg