Energia rinnovabile dai nostri stabilimenti


4 Giugno 2020

Holcim persegue una strategia climatica ambiziosa per offrire un contributo determinante a un futuro a impatto zero sostenibile. In qualità di uno dei leader fra i produttori di materiali da costruzione in Svizzera, chiudiamo i cicli dei materiali edili, contribuiamo a un loro impiego efficiente e riduciamo le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di creazione di valore. L’utilizzo di energie rinnovabili provenienti dai nostri sistemi di recupero del calore e la costruzione di impianti fotovoltaici nei nostri stabilimenti rappresentano una componente fondamentale della nostra strategia. L’esempio più recente è il nostro parco solare presso lo stabilimento di breccia Holcim sito a Brunnen.


Dall’inizio del 2019, Holcim sfrutta energia elettrica rinnovabile al 100% presso tutti i propri siti, quale parte della sua esaustiva strategia di tutela climatica e al fine di ridurre le emissioni di CO2. Ci siamo inoltre posti l’obiettivo entro il 2030 di produrre internamente una quantità dell’elettricità che consumiamo, sia in Svizzera che in Italia. A tal fine, da un lato sfruttiamo il calore residuo derivante dai nostri forni rotanti per alimentare le turbine che generano energia, dall’altro installiamo impianti fotovoltaici in molteplici sedi. Ciò ci consente di sfruttare l’energia rinnovabile direttamente nei nostri stabilimenti e, al contempo, di contribuire in modo significativo alla Strategia energetica 2050 della Confederazione.

“Il nostro obiettivo è generare autonomamente una parte dell’elettricità che consumiamo”, illustra Thomas Richner, responsabile ambientale presso Holcim Svizzera. “A tale scopo sfruttiamo l’energia termica in eccesso prodotta dai nostri stabilimenti e la convertiamo in elettricità. Desideriamo inoltre generare autonomamente energia fotovoltaica”. L’obiettivo è far confluire il quantitativo di energia prodotta e non utilizzata direttamente dall’azienda nella rete elettrica svizzera.

Puntiamo a un quantitativo stimato attorno ai 25’000 MWh, che corrisponde al fabbisogno energetico di circa 8000 economie domestiche di quattro persone in un condominio.

Innumerevoli progetti in Svizzera

Con i suoi impianti di recupero del calore a Untervaz e Eclépens, Holcim produce circa 10.000 MWh di elettricità all'anno. Holcim ha già messo in funzione impianti fotovoltaici in quattro sedi svizzere. Il progetto più recente è un impianto presso lo stabilimento di breccia di Brunnen, nel canton Svitto, avviato all’inizio di maggio. L’impianto produrrà circa 150 MWh di elettricità all’anno, il che corrisponde al fabbisogno elettrico di circa 50 economie domestiche. 

Presso il cementificio di Eclépens sono operativi due impianti che generano circa 730 MWh annuali. Ulteriori impianti sono stati installati sui tetti del nostro stabilimento di Birsfelden e della nostra affiliata Neue Plastrec AG di Siggenthal. Complessivamente, questi producono circa 477 MWh di elettricità all’anno. Holcim prevede di installare un impianto fotovoltaico anche presso il cementificio di Siggenthal. Nei prossimi anni, inoltre, si aggiungeranno altri progetti presso svariate sedi in Svizzera e in Italia.

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

Sistema solare Brunnen
Sistema solare Brunnen
Sistema solare Brunnen
Sistema solare Brunnen
Sistema solare neue Plastrec AG, Siggenthal
Sistema solare neue Plastrec AG, Siggenthal