Pianificazione dei progetti e ordinazione dei materiali con pochi click: la piattaforma clienti ampliata è online


31 Gennaio 2019

A ottobre dello scorso anno, Holcim Svizzera ha organizzato già per la seconda volta un hackaton con clienti selezionati al fine di ottimizzare la propria piattaforma in funzione degli ordini online. La prima edizione dell’evento verteva sui processi per coloro che effettuano ordini saltuariamente, mentre il secondo hack day si è concentrato pienamente sulle esigenze dei clienti abituali. Ora la versione estesa della piattaforma è disponibile per tutti gli utenti.


L’e-shop ottimizzato è volto alla piena soddisfazione delle esigenze degli utenti. Offre quindi due modalità per accedere al processo di acquisto: la prima è indicata per i clienti occasionali, mentre la seconda è ideale per chi effettua ordini regolari. I clienti che non ordinano calcestruzzo con cadenza quotidiana, ricevono una consulenza online tramite uno shop assistant guidato e suggerimenti per individuare il prodotto adeguato alle loro esigenze. Il valore aggiunto della piattaforma di e-commerce per i responsabili di grandi cantieri risiede in un’interfaccia efficiente in termini di pianificazione, che consente di mantenere sotto controllo gli ordini attuali e di concordare eventuali modifiche con la centrale di betonaggio anche a breve termine. Il tool per la pianificazione settimanale è connesso alla disposizione e mostra lo status di elaborazione degli ordini in tempo reale.

Tutte le funzioni disponibili anche sull’app

Dalla piattaforma gli utenti possono accedere in qualsiasi istante a bolle di consegna, fatture e contratti. Da oggi è disponibile anche un’app che consente ai clienti di seguire lo status delle consegne di calcestruzzo in tempo reale, di effettuare ordini rapidamente e in tutta semplicità o di inoltrare modifiche ai mandati già presenti.

“La digitalizzazione rivoluzionerà i comprovati metodi di lavoro utilizzati da anni e li modificherà a lungo termine”, afferma Lisa Kurz, Digital Transformation Manager. “Holcim Svizzera considera la trasformazione del settore un’opportunità per sviluppare nuovi modelli imprenditoriali, avviare nuovi partenariati e semplificare in modo radicale processi di lavoro complessi, evolutisi nel corso del tempo.”

Il metodo di lavoro hackaton: gli hackaton costituiscono workshop collegiali volti a risolvere problemi complessi in un processo dinamico. Nell’autunno del 2018 Holcim ha pertanto affrontato le sfide poste dall’e-shop in collaborazione con i propri clienti.

PartnerNet: Holcim (Svizzera) SA ha avviato il processo di digitalizzazione nel 2015, da cui ha avuto origine la piattaforma centrale Holcim Partner.net, il cui scopo è mettere a disposizione informazioni e strumenti di apprendimento. La concezione della piattaforma rispecchia i precursori Google e Wikipedia: inserendo un termine di ricerca, gli utenti giungono velocemente e direttamente alle informazioni desiderate. Sulla base dell’opera di consultazione “Betonpraxis” (prassi del calcestruzzo) è nata la sezione “know-how” della piattaforma, attualmente disponibile in tedesco e francese.

Alla piattaforma HolcimPartner.net

Contatto per i media

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Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

Con lo strumento di pianificazione, i clienti hanno sempre una panoramica di tutti gli appuntamenti importanti.

Nell'app, i clienti possono attivare gli ordini, personalizzare gli ordini e seguire le loro consegne in tempo reale.