Holcim rende omaggio al premiato Centro delle collezioni di Augusta Raurica


26 Septembre 2018

Architettura sostenibile su antiche fondamenta: il Centro delle collezioni pianificato nel sito archeologico di Augusta Raurica si è contraddistinto nell’ultima edizione dei LafargeHolcim Awards per il suo design adattabile aggiudicandosi un premio di riconoscimento. Holcim ha dedicato al progetto una serata a tema.


Già i romani fabbricavano calcestruzzo in grado di durare migliaia e migliaia di anni. Ora sulle antiche fondamenta della città romana di Augusta Raurica nasce il nuovo Centro archeologico delle collezioni. Progettato dagli architetti Karamuk e Kuo a Zurigo, il Centro delle collezioni definisce nuovi standard nel campo dell’architettura sostenibile, motivo per cui è stato premiato nel 2017 da LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction. I LafargeHolcim Awards costituiscono il concorso più importante al mondo per progetti di architettura sostenibile. 

Holcim Svizzera ha reso omaggio a questo riconoscimento con una serata a tema nella splendida tenuta Landgut Castelen, ubicata ai piedi dell’antica città. Il CEO Niklaus Traber ha dato il benvenuto a nome di Holcim Svizzera a personalità di spicco dell’economia e della politica regionali invitandoli a esprimere i loro punti di vista e le loro esigenze in riferimento all’architettura sostenibile:

  • che cosa significa “architettura sostenibile” per i committenti delle costruzioni, le autorità e gli architetti?
  • Oggigiorno, quali requisiti devono soddisfare i materiali edili?
  • In che modo Holcim si fa garante a lungo termine dell’approvvigionamento di una regione in via di sviluppo con cemento, aggregati e calcestruzzi?

Monica Gschwind, presidentessa del Consiglio di Stato di Basilea, e Rolf Soiron, ex-presidente del Consiglio di amministrazione di LafargeHolcim ed ex-presidente del Consiglio di fondazione di LafargeHolcim Foundation, hanno aperto il dibattito. Sotto la guida del presentatore Adrian Kohler, i vincitori Ünal Karamuk e Jeannette Kuo, l’architetto cantonale Marco Frigerio e il direttore regionale Holcim Dennis Schneider hanno parlato del premiato progetto edile di Augusta Raurica e delle possibilità e sfide future dell’architettura sostenibile nella Svizzera nordoccidentale. 

Media Relations

Unser Media Relations Team steht Medienschaffenden gerne für Fragen zur Verfügung.

Telefon: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

Augusta Raurica

Augusta Raurica è un grande sito archeologico romano in Svizzera. Il sito è una popolare destinazione turistica e comprende un piccolo museo.

Rolf Soiron, ex-presidente del Consiglio di amministrazione di LafargeHolcim ed ex-presidente del Consiglio di fondazione di LafargeHolcim Foundation.

Rolf Soiron, ex-presidente del Consiglio di amministrazione di LafargeHolcim ed ex-presidente del Consiglio di fondazione di LafargeHolcim Foundation.

Monica Gschwind, presidentessa del Consiglio di Stato di Basilea.

Ünal Karamuk.

I vincitori Ünal Karamuk e Jeannette Kuo.

L’architetto cantonale Marco Frigerio.

Sotto la guida del presentatore Adrian Kohler, i vincitori Ünal Karamuk e Jeannette Kuo, l’architetto cantonale Marco Frigerio e il direttore regionale Holcim Dennis Schneider hanno parlato del premiato progetto edile di Augusta Raurica e delle possibilità e sfide future dell’architettura sostenibile nella Svizzera nordoccidentale.