Holcim ottiene il marchio di qualità “Azienda amica delle famiglie”
Holcim Svizzera ottiene il marchio di qualità “Azienda amica delle famiglie” da Pro Familia Svizzera. A settembre 2020 i collaboratori di Holcim sono stati invitati a compilare in forma anonima un questionario su base scientifica volto a valutare le misure adottate dal loro datore di lavoro a favore delle famiglie. Con il risultato emerso dal cosiddetto Family Score, Holcim si posiziona ben al di sopra della media svizzera.
Il marchio di qualità di Pro Familia Svizzera contraddistingue le imprese che promuovono una conciliazione ottimale tra lavoro e famiglia. In qualità di datore di lavoro moderno e all’avanguardia, Holcim Svizzera si impegna costantemente per migliorarsi. La conciliazione tra vita lavorativa e familiare è un tema che sta molto a cuore all’azienda, che si adopera fortemente nella promozione della diversità e dell’inclusione. Simon Kronenberg, CEO di Holcim Svizzera e Italia, afferma: “È per questo motivo che Holcim mette a disposizione dei suoi collaboratori un’ampia offerta volta a conciliare famiglia e lavoro. Ci fa molto piacere vedere che anche i nostri collaboratori lo percepiscono.” Con un Family Score di 76 punti su 100 ci posizioniamo ben al di sopra della media svizzera in tutte le sottosezioni valutate.
Il risultato del sondaggio evidenzia che i collaboratori di Holcim sono altamente motivati e sentono di avere un forte legame con il proprio datore di lavoro. Oltre a molti altri riscontri positivi, gli argomenti valutati molto positivamente sono stati: “orari di lavoro flessibili”, “compensazione delle ore di lavoro straordinario” e “considerazione delle esigenze familiari nella pianificazione delle vacanze”.
Pro Familia e il Family Score
Pro Familia Svizzera (PFS) gestisce un centro di competenza impegnato nella promozione, in diversi settori, di una politica a favore delle famiglie. Il Family Score offre ai datori di lavoro la possibilità di misurare l’attenzione alle famiglie con un sondaggio su base scientifica rivolto ai collaboratori, che esprime quanto l’azienda sia a misura di famiglia attraverso un apposito indice. Nell’ambito di un breve questionario, i lavoratori possono comunicare in forma anonima le loro aspettative ed esigenze in merito alla conciliazione tra lavoro e famiglia nonché valutare l’offerta esistente del datore di lavoro. Il Family Score si rivolge a tutti i collaboratori (non solo ai genitori con bambini).