Giornata internazionale delle donne nella scienza


11 Febbraio 2022
 

In occasione della Giornata internazionale delle donne nella scienza, abbiamo intervistato la co-direttrice della nostra cementeria Eclépens Sofia Martin sul suo background, le sue missioni e i suoi consigli alle donne che vorrebbero iniziare una carriera nel settore:

 

Sofia, lei è co-direttore della cementeria di Eclépens. Potrebbe descrivere i suoi compiti principali?

Sono responsabile della gestione operativa dell'impianto, ma anche del continuo miglioramento del sito e del suo sviluppo a lungo termine affinché la nostra cementeria sia in futuro tra le più efficienti d'Europa. 

Cosa ti ha ispirato a diventare ingegnere?

Sono stata immersa nella tecnologia fin da bambina. Il CERN, dove andavo regolarmente a trovare mio padre e mio cognato, era uno dei miei "campi da gioco" preferiti. Credo che questo mi abbia fortemente influenzata. Ero molto interessata all'informatica. Poi, quando ho iniziato i miei studi alla scuola di ingegneria di Ginevra, ho optato per l'ingegneria chimica. E per fortuna, non mi sono mai pentito di questa scelta! 

Che consiglio darebbe per incoraggiare più donne a intraprendere una carriera nell'industria?

I cliché sul posto delle donne nelle professioni tecniche sono purtroppo ancora molto forti. Il mio consiglio alle donne che esitano a fare il grande passo: seguite i vostri desideri, fidatevi del vostro intuito e soprattutto non abbiate paura, perché avete il vostro posto nell'industria.

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

Sofia Martin, co-gestore della cementeria di Eclépens, si preoccupa personalmente che più donne scelgano una carriera nel campo tecnico.

Diversità e inclusione

In Holcim crediamo fermamente che la parità di genere contribuisca in modo significativo al successo della nostra azienda. Come una delle prime aziende certificate EDGE nel settore in tutta Europa, siamo quindi impegnati a promuovere le donne nella nostra organizzazione. Potete scoprire di più su questo argomento qui: