Diversità e integrazione

 

Per Holcim i collaboratori rivestono un ruolo assolutamente essenziale – sono infatti la chiave del successo. Per aver successo abbiamo bisogno di lavoratori competenti, disponibili e impegnati. Dato il nostro orientamento globale e il nostro networking siamo un’azienda con una struttura delle risorse umane molto differente, sia per quanto riguarda nazionalità e culture ma anche in termini generazionali. Desideriamo fortemente offrire a tutti i collaboratori le stesse chance e opportunità in modo da rafforzare tutti assieme la nostra cultura di rispetto reciproco, fiducia e franchezza.

Gender 

Per Holcim la parità tra collaboratrici e collaboratori in tutti i settori è un’esigenza fondamentale. Da dicembre 2019 siamo certificati EDGE. Favoriamo le pari opportunità di tutti i collaboratori - a prescindere da sesso, età, lingua, provenienza, cultura, nazionalità, religione, orientamento sessuale e disabilità fisica - in particolare per quanto riguarda assunzione, assegnazione delle mansioni e delle condizioni di lavoro, retribuzione, formazione e formazione continua nonché sviluppo continuo. Siamo orgogliosi della diversità dei nostri collaboratori e prestiamo attenzione alle pari opportunità in tutti i nostri processi.

Generazioni

In quanto azienda tradizionale dalla lunga storia alla Holcim lavorano insieme diverse generazioni. Attualmente Holcim dà impiego a 40 apprendisti di diverse professioni che supporta, anche al termine della formazione, con diversi programmi e possibilità di ulteriori sviluppi.

La maggior parte dei nostri collaboratori ha un’età compresa tra i 35 e i 55 anni. Holcim incentiva la collaborazione tra i team, l’apprendimento gli uni dagli altri e lo sviluppo congiunto. A tal fine offriamo diversi programmi:

  • Mentoring
  • Peer learning
  • Talent program e formazioni trasversali che abbracciano più settori

E per i nostri collaboratori di età più avanzata proponiamo offerte elaborate ad hoc, quali: 

  • Preparazione al pensionamento per 57+
  • Prepensionamenti
  • Forme flessibili di pensionamento
Responsabilità sociale

In quanto produttrice di materiali da costruzione che offre servizi articolati come consulenza, concept e ricerche, Holcim dipende in modo significativo dalla dedizione e dallo spirito di squadra dei suoi collaboratori. Pertanto prendiamo molto sul serio lo sviluppo delle competenze dei nostri lavoratori e ci impegniamo fortemente nella formazione e nello sviluppo continui. Holcim Svizzera assicura posti di lavoro sicuri e mira a un ambiente di lavoro senza rischi per collaboratori, visitatori e imprese terze.
Perseguiamo un modello di collaborazione con tutti i partner contrattuali che consenta di risolvere efficacemente i problemi, nell’interesse comune di tutte le parti, mediante un dialogo continuo con i sindacati, soprattutto a livello locale. Per rafforzare una cultura del rispetto e della fiducia reciproca, in relazione a tutte le tematiche importanti coinvolgiamo i rappresentanti dei lavoratori.
Un successo a tutto campo e di lungo periodo è possibile solamente se tutela ambientale, responsabilità sociale e crescita economica sono in equilibrio. Holcim si impegna quindi a vivere concretamente la sostenibilità, preservando con impegno l’ambiente anche per le generazioni future.