Galleria dell’Eppenberg: con il suo cemento speciale, Holcim offre soluzioni su misura che accelerano il ritmo dei lavori


29 Ottobre 2020

Il cambiamento d’orario il 13 dicembre coinciderà con il taglio del nastro della tratta ferroviaria ampliata Olten-Aarau. Il cuore della tratta è rappresentato dalla galleria dell’Eppenberg, un tunnel a doppio binario lungo più di tre chilometri. Per la costruzione della galleria, Holcim ha consegnato in totale 80’000 tonnellate di cemento per la realizzazione dei segmenti del cuvelage e le finiture interne, le cui formule sono state appositamente sviluppate dai nostri ingegneri di prodotto in base ai requisiti del progetto. Il sostegno tecnico di Holcim ha contribuito in maniera determinante a semplificare il flusso di lavoro e a ridurre i tempi di costruzione. 


La galleria dell’Eppenberg costituisce il fulcro dell’ampliamento della tratta FFS Olten-Aarau. L’ampliamento da due a quattro binari aumenta la capacità sull’asse est-ovest, l’arteria principale della rete ferroviaria svizzera. L’opera ha riguardato la realizzazione del cuvelage (segmenti prefabbricati di calcestruzzo a sostegno degli scavi) e delle successive finiture interne. 

Soluzioni personalizzate

Per lo sviluppo del design misto relativo al cuvelage e per le finiture interne, l’impresa di costruzioni incaricata dell'esecuzione dei lavori ha potuto contare in maniera decisiva sul know-how tecnico degli specialisti di Holcim. Alle loro competenze si è fatto ricorso già in occasione del risanamento della galleria del Belchen, dove è stato possibile acquisire vaste esperienze con lo stesso partner.

Per le finiture interne è stato impiegato un calcestruzzo autocompattante su misura (calcestruzzo SCC), sviluppato da Holcim in collaborazione con l’azienda ARGE Tunnel Eppenberg. Il calcestruzzo SCC ha permesso di ottimizzare l’andamento dei lavori e di accelerare la realizzazione delle finiture interne. Inoltre, poiché non è stato necessario ricorrere a un compattamento rumoroso, le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate. 

Grazie alla sua organizzazione dei Key Account a misura di cliente, Holcim è riuscita a soddisfare le esigenze del cantiere con rapidità ed efficienza. «Grazie al contatto continuo e proattivo che gli specialisti di Holcim hanno stabilito con il costruttore è stato possibile trovare soluzioni economicamente interessanti in grado di soddisfare al meglio gli elevati requisiti dell’opera», sintetizza Ruedi Hefti, responsabile grandi progetti/Key Account presso Holcim Svizzera. 

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

 

« Grazie al contatto continuo e proattivo che gli specialisti di Holcim hanno stabilito con il costruttore è stato possibile trovare soluzioni economicamente interessanti in grado di soddisfare al meglio gli elevati requisiti dell’opera. »

 

Ruedi Hefti, responsabile grandi progetti/Key Account presso Holcim Svizzera

 

Informazioni sul progetto e cifre di riferimento

  • Committente dell’opera: FFS Ferrovie federali svizzere
  • Esecuzione dei lavori: ARGE Tunnel Eppenberg (Marti AG)
  • Investimento totale: 855 milioni di franchi
  • Lunghezza della galleria: 3114 metri
  • Diametro di scavo 12,75 m (fresa meccanica a piena sezione Mixschild-TBM)

Prodotti Holcim

  • Cementi per cuvelage: Optimo 4 e Fortico 5R
  • Calcestruzzo da costruzione: Robusto 4R
  • Trincea preliminare (ancoraggi): Normo 5R