Cava di Sierre: uno spazio didattico per sensibilizzare sull'importanza delle cave di ghiaia


22 septembre 2020

Una gestione attenta delle aree di estrazione è di grande importanza per Holcim. A Sierre, ad esempio, dove Holcim Praz SA ha svolto per decenni un ruolo chiave nella regolazione del livello dell'acqua del Rodano. Il Parco naturale regionale Pfyn-Finges gestisce uno spazio educativo destinato a educare i più giovani sul valore ecologico e paesaggistico delle cave di ghiaia.


All'ingresso della città di Sierre, dove l'Illgraben incontra il Rodano, si erge orgogliosa la cava di ghiaia di Holcim Praz SA. Da qui, in questo scenario idilliaco e naturale, il prezioso materiale ghiaioso viene estratto e fornito all'adiacente impianto di calcestruzzo. Una fonte importante di materie prime per il settore delle costruzioni vallesano, che garantisce agli operatori del settore un approvvigionamento locale. Ma non solo 

Impianto di ghiaia di Sierre: protezione contro le inondazioni

La cava di ghiaia svolge anche una missione di interesse generale per l'intera regione. Non meno di 260.000 metri cubi di materiale vi vengono portati ogni anno dagli affluenti del Rodano. Tuttavia, a causa della sua bassa pendenza, ne espelle solo 30.000 metri cubi all'anno. 

A Sierre, le grandi quantità di roccia che l'Illgraben trasporta ogni anno nel Rodano rischiano di accumularsi nel letto del fiume se non vengono rimosse. Tuttavia, l'accumulo di minerali comporta un aumento del livello dell'acqua e un maggiore rischio di inondazioni. Si tratta di una grave minaccia per la regione, storicamente colpita dalle devastanti inondazioni del Rodano. Questo rischio dovrebbe essere mitigato dai lavori di bonifica del fiume, la cui terza fase è attualmente in corso. 

Uno spazio didattico dedicato alle cave di ghiaia

Questa essenziale funzione regolatrice delle cave di ghiaia essenziale delle cave di ghiaia è messa in evidenza dal parco di apprendimento e di avventura messo a disposizione da Holcim nel sito della cava di ghiaia e gestito dal Parco Naturale Regionale Pfyn-Finges (PRN).  Il parco tematico, creato e cofinanziato dalle due organizzazioni nel 2012, ha lo scopo di informare i giovani in modo ludico sulla geologia locale e sul ruolo delle cave di ghiaia. 

"L'obiettivo del sito di avventura è quello di sensibilizzare i bambini della regione al valore ecologico e paesaggistico delle cave di ghiaia e del Rodano, un sito geologico di importanza nazionale", spiega Armin Christen, responsabile dell'educazione ambientale di PNR Pfyn-Finges. 

Apprendimento basato sull'esperienza

Le équipe del Parco naturale regionale Pfyn-Finges si alternano nella conduzione di laboratori per gruppi di bambini (dai 5 ai 12 anni), in ambito scolastico o extrascolastico. Grazie ad un'offerta didattica bilingue, vengono proposte loro numerose attività didattiche: costruzione di corsi d'acqua, percorso a piedi nudi, creazione di coloranti minerali da materie prime e anche lavorazione artigianale del cemento. "Vogliamo offrire ai bambini che partecipano ai nostri laboratori l'opportunità di imparare attraverso l'esperienza e di usare i loro sensi", dice Armin Christen.

Risultati positivi

A otto anni dal lancio del parco avventura, gli attori coinvolti in questo progetto sono unanimemente positivi per i risultati ottenuti e non vedono l'ora di continuare questa collaborazione. "Siamo lieti di fornire ai gruppi di bambini nella regione l'accesso a questioni di attualità come la conservazione della natura, la gestione del paesaggio e i rischi, tutto l'anno in maniera giocosa", dice Armin Christen.  

Anche Holcim è felice di questa partnership unica nel suo genere. "Holcim è orgogliosa di di supportare le attività del Parco Naturale Regionale Pfyn-Finges con questo spazio educativo. Sensibilizzare la popolazione locale alla geologia e alla collocazione delle cave di ghiaia in questo ambiente è un argomento che ci sta a cuore ", spiega il responsabile dell'impianto di ghiaia Joris Petitot. Il passo successivo? "Perché non accogliere in futuro un gruppo di figli dei dipendenti Holcim", suggerisce Armin Christen. Invito inviato. 

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com