Ai piedi delle piste da sci, Ductal® convince grazie alla sua formula innovativa


2 Dicembre 2020

Il LafargeHolcim Innovation Center (LHIC) e Holcim (Svizzera) SA uniscono le forze allo scopo di proporre una nuova formula innovativa per Ductal®. Al fine di soddisfare le elevate esigenze del complesso progetto di ristrutturazione del parcheggio presso la stazione sciistica di Saas-Fee, il LHIC ha sviluppato una formula su misura che conquista per la facilità di posa, l’eccellente finitura di superficie e la sua facilità di frattazzatura.


Deformazioni del piano di rotolamento in calcestruzzo, deficit strutturali in termini di resistenza al punzonamento, terreno in pendenza (5% di dislivello): l’equazione da risolvere per la ristrutturazione del parcheggio coperto della stazione sciistica di Saas-Fee era un bel rompicapo. Il LafargeHolcim Innovation Center (LHIC) ha accettato la sfida e ha sviluppato, per conto di Holcim Svizzera SA, un prodotto innovativo in grado di soddisfare tutti questi requisiti.

Un cantiere impegnativo

«Il parcheggio doveva essere rinforzato a livello di punzonamento», spiega Laurent Boiron, Capoprogetto CFAP di Walo Bertschinger SA, l’impresa edile responsabile del cantiere. «La prima soluzione valutata a tal fine è stata quella di rinforzare l’intera superficie con calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP)».

L’applicazione Overlay, che consiste nel ricoprire l’impalcato con un sottile strato di CFAP da 3 a 8 cm di spessore per rinforzarlo e renderlo impermeabile, è una soluzione molto usata in Svizzera, in particolar modo nella riparazione di ponti. Problema: «le formule tixotropiche del CFAP impiegate per questo tipo di applicazione sono viscose, difficili da posare in opera senza materiali adeguati e generalmente non richiedono una finitura di superficie», ci spiega Laurence Trucy, responsabile del progetto CFAP presso il LHIC.

Una formula innovativa

«A causa della pendenza, l’intervento con CFAP era difficile da garantire senza un rinforzo visibile. Per questo motivo, abbiamo lavorato con Holcim per sviluppare un nuovo prodotto più facile da posare», prosegue Laurent Boiron. Dopo i test pilota con il cliente, la nuova formula ha superato con successo tutte le fasi richieste per la commercializzazione. È stato così possibile produrre e posare 70 m3 della nuova formula di Ductal® nell’ambito del cantiere di Saas-Fee. Le lastre in CFAP che circondano i pilastri con un’altezza di 5 cm hanno un aspetto gradevole e conferiscono al parcheggio un aspetto più moderno. 

Risultati all’altezza delle aspettative

Cosa ne pensa il cliente? «La formula sviluppata corrisponde in pieno alle nostre aspettative. Siamo così soddisfatti del prodotto che vogliamo utilizzarlo anche presso tutti gli altri nostri cantieri», afferma entusiasta Laurent Boiron. La formula Overlay garantisce una tissotropia sufficiente a sostenere la pendenza, offrendo una facilità di messa in opera molto apprezzata. Gli operai di Walo Bertschinger SA, abituati a lavorare con formule tixotropiche, sono della stessa opinione: anche loro ne hanno apprezzato la facilità d’uso, dando al prodotto il soprannome di «Magic». Facilità di posa in opera, eccellente finitura di superficie (assenza di fessure da ritiro) e facilità di frattazzatura: il risultato è all’altezza delle aspettative.

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com