Apprendisti

 

Ci sentiamo in dovere di offrire ai giovani una formazione di base con prospettive di lavoro concrete. È nostro compito stimolare le giovani leve, mantenere le conoscenze di oggi e continuare a svilupparle un domani. Investiamo e ci concentriamo pertanto sul futuro dei giovani, il che va a diretto beneficio sia di Holcim (Svizzera) SA che dell’intera società.

Apprendistato da noi

L’apprendistato costituisce il primo passo nel mondo del lavoro nonché le fondamenta dell’apprendimento continuo. Desideriamo affiancare i nostri apprendisti nel loro percorso verso una maggiore competenza specializzata, sociale, personale e metodica. Offriamo pertanto variegati posti per apprendistati, dove i giovani saranno seguiti da formatori esperti. Al fine di mantenere il know-how dei complessi processi e metodi nella produzione di cemento è per noi imprescindibile entusiasmare validi apprendisti e continuare a occuparli presso i nostri siti anche a formazione conclusa.

Posto di apprendista (apprendistato)

Autista per veicoli pesanti AFC

In qualità di specialista del trasporto su strada, siete responsabili del trasporto di ghiaia e calcestruzzo nel rispetto delle nostre norme di sicurezza. Prima di partire, si controlla che il veicolo sia pronto per la guida. Siete responsabili del camion e della merce caricata, che vi viene insegnata passo dopo passo. Dopo il viaggio, si pulisce il veicolo e si eseguono piccole riparazioni e interventi di manutenzione.

Profilo:

  •  Indipendenza e piacere di stare in viaggio
  • Comprensione tecnica
  • Destrezza manuale
  • Affidabilità
  • Senso di responsabilità e sicurezza
  • Almeno 16 anni
Professioni che richiedono il tirocinio

I costruttori/le costruttrici d’impianti e apparecchi AFC lavorano lamiere, profili e tubi in materiali principalmente metallici e li assemblano formando componenti e unità. Costruiscono apparecchi, macchine e impianti e ne eseguono i relativi lavori di montaggio e messa in funzione. Collaborando con altri specialisti, elaborano ordini e progetti e redigono documenti tecnici. Gestiscono, sorvegliano e ottimizzano i processi di produzione ed eseguono i lavori di manutenzione. 

Durata apprendistato 
4 anni 

Requisiti
Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale

La formazione aziendale avviene in collaborazione con la scuola professionale. Nei primi 2 anni di formazione si esegue la formazione di base e complementare, con successiva preparazione all’esame parziale. Nel terzo e quarto anno di formazione vengono potenziate e approfondite le conoscenze nell’ambito della manutenzione e della costruzione.

1°- 2° anno di apprendistato: formazione di base e complementare con successivo esame parziale
3°- 4° anno di apprendistato: orientamento manutenzione e costruzione

Operatore/operatrice di impianti AFC

Gli operatori/le operatrici di impianti sono responsabili del funzionamento impeccabile degli impianti di produzione e confezionamento. Azionano e sorvegliano le macchine. Individuano e riparano immediatamente i guasti. Gli operatori/le operatrici di impianti fanno in modo che i tempi di fermo delle linee di produzione e confezionamento siano il più possibile contenuti. Pianificano gli iter di produzione in base all’ordine. Programmando e convertendo gli impianti, garantiscono la massima produttività/il massimo carico possibile. Sono responsabili della qualità delle produzioni in serie. Fanno sì che i prodotti corrispondano ai requisiti di qualità, alle specificazioni e alle esigenze dei clienti e se necessario apportano adeguamenti.

Durata apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo, ad es. scuola di avviamento pratico

Formazione aziendale
L’apprendista segue per alcuni mesi ciascun processo di produzione all’interno dell’azienda (meccanica, elettronica, qualità, spedizioni).

Operatore/operatrice in automazione AFC

Durata apprendistato 

4 anni
Requisiti

Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale

La formazione aziendale avviene in collaborazione con la scuola professionale. 

 
Installatore/installatrice elettricista AFC

Durata apprendistato 
4 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale
La formazione aziendale si articola in una formazione di base e in una formazione specialistica specifica per l’azienda. 
A seconda dell’azienda di tirocinio, quest’ultima prevede compiti analitici o sintetici. In alcuni casi possono avere luogo anche formazioni orientate alla fisica (test).

Operatore/operatrice di edifici e infrastrutture AFC (servizio di officina)

Gli operatori/le operatrici di edifici e infrastrutture sono dei tuttofare nel servizio di officina. Lavorano in istituti, nel servizio tecnico di grandi aziende, nelle scuole o nelle amministrazioni comunali. Sorvegliano gli impianti tecnici, come il riscaldamento e l’impianto di climatizzazione, possono regolarli, intervenire in caso di guasti ed effettuare autonomamente piccole riparazioni. Inoltre sono responsabili della manutenzione degli edifici e degli impianti esterni. D’inverno tra i loro compiti rientra anche la rimozione della neve. Per molti lavori impiegano utensili, apparecchi e macchine che sottopongono autonomamente a manutenzione. Sono esperti anche nel settore del riciclo, per il corretto smaltimento dei rifiuti che si producono nell’azienda.

Durata dell’apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo, ad es. scuola di avviamento pratico

Formazione aziendale
Gli operatori/le operatrici di edifici e infrastrutture con specializzazione nel servizio di officina sono specialisti la cui funzione è garantire il perfetto funzionamento dell’infrastruttura. 

Impiegato/a di commercio AFC

L’apprendistato commerciale è una formazione universale che trasmette ai tirocinanti conoscenze e competenze per lo svolgimento di attività di ufficio complesse e apre loro una vasta gamma di possibilità professionali.

Durata dell’apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale
Durante i tre anni di tirocinio, gli apprendisti commerciali operano in vari reparti come contabilità, personale, marketing, vendite, informatica e comunicazione, acquisendo una visione complessiva delle diverse attività. 

Laboratorista AFC (indirizzo chimico)

I laboratoristi e le laboratoriste lavorano nel campo dello sviluppo e della ricerca, nonché nel settore del controllo della produzione e della qualità. Si occupano della produzione (sintesi) e dell’esame (analisi) di varie sostanze chimiche. Analizzano sostanze di base e prodotti finiti e partecipano allo sviluppo di nuovi preparati, fino a che non risultano idonei alla produzione. Sono richiesti in tutti i casi in cui si sviluppano sostanze chimiche utili o materiali innovativi e laddove si ricercano processi di produzione efficaci. Nella meticolosa attività di laboratorio controllano praticamente tutto: dalla materia prima al prodotto finito.

Durata apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale
La formazione aziendale si articola in una formazione di base e in una formazione specialistica specifica per l’azienda.
La formazione specialistica specifica per l’azienda comprende prevalentemente mansioni di tipo analitico. In parte gli apprendisti vengono formati anche nell’ambito delle prove fisiche.

Impiegato/a in logistica AFC

Gli impiegati/le impiegate in logistica AFC si occupano del corretto trasporto, stoccaggio e distribuzione delle merci. Nel settore “Magazzino” sono responsabili della corretta gestione delle merci. Le ricevono, le controllano e successivamente le contabilizzano nel sistema informatico. Utilizzano i carrelli elevatori per immagazzinare adeguatamente le merci. Nel farlo devono prestare attenzione a criteri variabili a seconda della merce, applicando diverse tecniche di stoccaggio. Inoltre controllano regolarmente le scorte in magazzino, per evitare che si creino eccedenze o colli di bottiglia.

Durata apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo, ad es. scuola di avviamento pratico

Formazione aziendale
La formazione aziendale è suddivisa in una formazione di base intersettoriale, che comprende anche i corsi introduttivi, e una formazione specialistica in almeno un sottosettore dell’indirizzo professionale. Presso Holcim il settore professionale è quello del magazzino. 

Polimeccanico/a AFC

I polimeccanici e le polimeccaniche producono pezzi da lavorare e attrezzi per la produzione, verificano dispositivi, apparecchi, macchine e impianti. Collaborano alla messa in esercizio, alla progettazione e al monitoraggio dei processi di produzione o eseguono lavori di manutenzione.
 
Durata apprendistato 
4 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo / livello scolastico medio o superiore

Formazione aziendale
I primi due anni di tirocinio sono incentrati sulla formazione di base. In primo piano vi sono le tecniche di lavoro, ad esempio la tecnica di fabbricazione manuale e meccanica, la tecnica di montaggio e di giunzione, la messa in esercizio, la manutenzione, la riparazione, la preparazione all’esame parziale e la sicurezza sul lavoro specifica per il settore. Nel terzo e quarto anno di formazione vengono potenziate e approfondite le conoscenze nell’ambito della manutenzione e della costruzione.

Meccanico/a di produzione AFC

I meccanici e le meccaniche di produzione lavorano nelle aziende attive in uno dei seguenti settori: fabbricazione meccanica, tecnologia dei metalli con produzione di pezzi lavorati al tornio, tecnica di montaggio, manutenzione. Producono pezzi singoli o serie per dispositivi, strumenti e macchine e lavorano acciaio, metalli o materie plastiche di qualità. Estrapolano i dati necessari dai disegni tecnici. Per la produzione vengono utilizzate diverse macchine, di cui effettuano anche la manutenzione e riparazione. Tra i loro compiti rientra anche l’assemblaggio di pezzi singoli per la formazione di unità più grandi.

Durata apprendistato 
3 anni

Requisiti
Scuola dell’obbligo, ad es. scuola di avviamento pratico, buone prestazioni scolastiche

Formazione aziendale
La formazione aziendale è suddivisa in una formazione di base intersettoriale, che comprende anche i corsi introduttivi, e una formazione specialistica in almeno un sottosettore dell’indirizzo professionale. Il settore professionale varia a seconda dell’impresa formatrice: nel caso di Holcim si tratta della tecnica di manutenzione. 

La nostra offerta formativa:

Scambio

Holcim fornisce agli apprendisti in formazione l’opportunità di lavorare presso un altro stabilimento per un periodo di 2/4 settimane.

Eventi per gli apprendisti

Apprendisti da tutta la Svizzera hanno occasione di incontrarsi e dialogare durante un evento a cadenza annuale, durante il quale possono conoscersi meglio.

Incontro annuale per i formatori

In occasione dell’incontro annuale i formatori possono discutere delle proprie esperienze e scambiarsi informazioni.

Dopo l’apprendistato

Anche a conclusione del periodo di formazione è possibile rimanere un tassello del mosaico Holcim: durante un colloquio privato in merito alle prospettive future vengono infatti definite lee ambizioni lavorative e, ove possibile, viene offerta una posizione.

Giornate introduttive per gli apprendisti a Untervaz

Le giornate introduttive di quest’anno per i nuovi apprendisti si sono tenute a Untervaz. 

Giornate di prova

Ti è ben chiaro quale carriera desideri intraprendere e vorresti conoscerla più da vicino? Le giornate di prova ti forniscono una panoramica concreta della tua attività futura e della nostra azienda. 

Inviaci una tua breve candidatura completa di lettera motivazionale, curriculum e certificati all’indirizzo: lernende-che@holcim.com