a-winterthur-gruze-687-banner.jpg

Ridurre, riutilizzare, riciclare con il laboratorio di innovazione Grüze a Winterthur

 

30 maggio 2024
 

La costruzione sostenibile deve considerare tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio – dalla produzione dei materiali alla progettazione, costruzione e utilizzo, fino alla demolizione. Al centro vi sono strategie volte a evitare i rifiuti, ridurre il consumo di materiali e favorire la riutilizzazione e il riciclo dei materiali da costruzione. In tutti questi ambiti Holcim ricerca e implementa soluzioni costruttive innovative, spesso in collaborazione con partner della ricerca, dell’industria o start-up.

Un esempio concreto è il laboratorio di innovazione Grüze, che applica nella pratica l’approccio 3R – Reduce, Reuse, Recycle. Sia l’utilizzo della tecnologia CPC nell’edilizia, sia il noleggio di elementi prefabbricati rappresentano una novità e sottolineano l’impegno di Holcim, come azienda leader nel settore dei materiali da costruzione, nel guidare lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro. Considerati i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia CPC nell’edilizia – vantaggi dimostrati con successo nel laboratorio – Holcim promuove la scalabilità di questa tecnologia. Attualmente è in fase finale di pianificazione anche un primo progetto residenziale basato su questa tecnologia innovativa.

Reduce

Per ridurre il consumo di risorse e le emissioni di CO₂, Holcim sostiene un impiego mirato ed efficiente del calcestruzzo – solo dove è strutturalmente sensato e necessario. Grazie all’uso mirato di lastre CPC prefabbricate, il laboratorio di innovazione ottiene un risparmio di materiali fino al 75% rispetto alle tradizionali strutture dei solai, mantenendo la medesima stabilità e durata dell’opera.

Reuse

Il concetto di riutilizzo dei materiali da costruzione è relativamente nuovo, ma molto promettente: materiali o componenti non più necessari vengono smontati e reimpiegati altrove, risparmiando risorse e contribuendo a un’edilizia più sostenibile. Le lastre prefabbricate CPC del laboratorio vengono messe a disposizione da Holcim dietro un canone annuale, successivamente ritirate e preparate per un nuovo utilizzo. Holcim punta così a sviluppare un modello di business innovativo che mantenga più a lungo i materiali all’interno del ciclo.

Recycle

Il riciclo è una colonna portante della nostra strategia di sostenibilità. Da molti anni Holcim opera attivamente in questo ambito, reinserendo i rifiuti nel ciclo dei materiali tramite soluzioni innovative e riutilizzando il calcestruzzo in modo continuo. Qualora, durante la preparazione degli elementi CPC per il loro prossimo impiego, si generassero nuovi scarti – ad esempio dovuti a un nuovo taglio –, questi possono essere completamente riciclati e utilizzati per produrre nuovi materiali da costruzione.

 

Ulteriori informazioni e download

Media Relations

Il nostro team Media Relations è volentieri a disposizione dei media per qualsiasi domanda.

+41 79 963 18 98
communciations@holcim.com

La tecnologia CPC

Le lastre CPC sono armate con sottili trefoli di carbonio precompressi. Poiché il carbonio presenta un’elevata resistenza alla trazione e non è soggetto a corrosione, è possibile produrre elementi in calcestruzzo portanti, snelli e durevoli. Le lastre CPC vengono prodotte, lavorate e tagliate in uno stabilimento Holcim. Grazie a sistemi di incastro, le lastre possono essere combinate in elementi costruttivi e montate in cantiere in tempi molto brevi per formare la struttura portante.

La progettazione digitale della struttura portante viene eseguita dagli ingegneri e può essere integrata senza problemi nel BIM (Building Information Modeling). Rispetto ai materiali tradizionali, le lastre CPC sono da tre a quattro volte più sottili e molto più leggere, senza perdere capacità portante. Grazie alla precompressione, le lastre rigide rimangono prive di fessure sotto i carichi di esercizio.

This is an empty block.
This message only appears in the layout builder.
a-winterthur-gruze-665.jpg
Vista esterna della struttura portante

© Valentin Studerus

a-winterthur-gruze-680.jpg
Struttura del solaio vista dall’alto
a-winterthur-gruze-684.jpg
Vista esterna del laboratorio di innovazione
a-winterthur-gruze-686.jpg
Il laboratorio di innovazione visto dall’alto
a-winterthur-gruze-687-banner.jpg
Il laboratorio di innovazione nel cuore del vivace quartiere “Grüze” a Winterthur