Strada in calcestruzzo lavato nello stabilimento di Eclépens


7 Aprile 2020

Lo stabilimento di Eclépens metterà presto in funzione una piattaforma per la raccolta di rifiuti minerali. La strada che conduce alla piattaforma è nuova ed è stata realizzata in calcestruzzo lavato. Grazie alla presenza di aggregati frantumati la strada è estremamente resistente all’usura e presenta ottime proprietà fonoassorbenti.


Implenia e Holcim hanno utilizzato 3000 metri quadrati di calcestruzzo per costruire la via d’accesso lunga 250 metri alla piattaforma di raccolta. Il manto della strada si compone di uno strato di calcestruzzo spesso 19 cm e di un rivestimento di 6 cm in calcestruzzo con aggregati a vista, con una granulometria massima di 8 millimetri.
Poiché il calcestruzzo deve soddisfare elevati requisiti in termini di resistenza all’abrasione e resistenza alla reazione alcali-aggregato, Holcim, oltre a Optimo, ha impiegato anche il cemento Robusto 4R appositamente studiato per la costruzione di infrastrutture.

“Quando abbiamo costruito la strada d’accesso abbiamo scelto il calcestruzzo lavato per due motivi”, afferma Michaël Schwaar. “Innanzitutto per la sua durata. Il calcestruzzo è davvero molto resistente e poiché richiede pochissima manutenzione, i costi calcolati tenendo conto dell’intera durata di vita della strada risultano davvero bassi.  In secondo luogo, volevamo dimostrare che la strada in calcestruzzo in questo progetto è una valida alternativa al rivestimento bituminoso per manti stradali.Una strada in calcestruzzo realizzata con questa tecnica riduce le emissioni di rumore dei veicoli e ha le stesse proprietà fonoassorbenti di un asfalto.”

Accurato post-trattamento

La posa in opera e il post- trattamento del calcestruzzo lavato richiedono esperienza e conoscenze specialistiche: la superficie ancora umida viene spazzolata circa quattro ore dopo che è stato gettato il calcestruzzo. Il calcestruzzo deve essere già sufficientemente solido ma allo stesso tempo ancora umido in superficie. Pertanto vengono impiegati ritardanti di presa e antievaporanti (curing). Dopo il trattamento il calcestruzzo viene lasciato maturare per cinque-sette giorni fino a quando la strada non risulta percorribile.

Resistente e fonoassorbente

In generale, la durabilità delle superfici in calcestruzzo adibite alla circolazione dei veicoli è indiscussa. Sebbene gettare il calcestruzzo sia più laborioso e costoso che costruire strade in asfalto, i costi di manutenzione e riparazione sono inferiori. Il calcestruzzo è particolarmente adatto per le strade esposte a carichi elevati, pertanto, grazie alla sua solidità, risulta essere la soluzione migliore per una rotonda o una fermata dell'autobus. Con la realizzazione di questa strada in calcestruzzo lavato a Eclépens, Holcim vuole dimostrare che il calcestruzzo costituisce una valida opzione per le piccole infrastrutture stradali.

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

L'immagine e il materiale video sono stati presi prima che venissero ordinati i provvedimenti per contenere Covid-19. Holcim si attiene rigorosamente alle regole sulla distanza tra i dipendenti comunicate dalle autorità.