Nuovo cemento sostenibile per Ginevra


4 Novembre 2021 

Sempre più cantieri usano materiali da costruzione ecologici. Per la ricostruzione di tre edifici residenziali nel cuore di Ginevra, il calcestruzzo sostenibile ECOPact+ di Holcim Svizzera, recentemente lanciato nella Svizzera francese, si è rivelato la soluzione. Questo calcestruzzo non solo aiuta a preservare le risorse naturali e lo scarso spazio nelle discariche, ma produce anche il 10% in meno di emissioni di CO2 rispetto al calcestruzzo di massa svizzero standard, che è già a bassa emissione di carbonio.


Per la ricostruzione di tre palazzi di 7 piani in rue des Maraîchers, nel centro di Ginevra, l'Hospice général (l'istituzione di assistenza sociale di Ginevra) si è posto una sfida ambiziosa: combinare l'edilizia popolare con lo sviluppo sostenibile. Per ottenere questo, il pilota dell'operazione (il servizio immobiliare dell'Hospice Generale) e l'impresa di costruzione incaricata del cantiere (csc costruzioni sa, gruppo Webuild) hanno optato per materiali locali ed ecologici.

Un cemento sostenibile e locale

Il calcestruzzo sostenibile ECOPact+ era la soluzione. Lanciata da Holcim nella Svizzera francese in primavera, la gamma di calcestruzzo sostenibile ECOPact preserva le risorse naturali, aiuta a risparmiare lo scarso spazio nelle discariche ed emette il 10% in meno di CO2 rispetto al calcestruzzo di massa svizzero standard, che è già a basse emissioni di carbonio. ECOPact è prodotto con il cemento sostenibile Susteno, il primo in Europa a utilizzare materiale proveniente da edifici demoliti come additivo. ECOPact+ ha il vantaggio di sostituire la ghiaia naturale con aggregati riciclati, conservando così ulteriormente le risorse. 

Inoltre, l'enfasi è stata posta sull'approvvigionamento locale di materiali da costruzione dalla regione di Ginevra. Il calcestruzzo è prodotto e consegnato dalla fabbrica di calcestruzzo Holcim di Vernier, situata a soli 5 chilometri dal cantiere, utilizzando aggregati provenienti dalla demolizione di edifici riciclati presso la Société Romande de Recyclage (SRREC) di Satigny.

Qualità al rendez-vous

Per questo ambizioso progetto sono stati consegnati 4.200 metri cubi di ECOPact+, su un totale di 8.400 metri cubi di calcestruzzo. "Stiamo usando ECOPact+ sia per il getto delle lastre che per le pareti dei tre edifici. L'uso del 50% di calcestruzzo riciclato era un prerequisito per il cliente per soddisfare i requisiti di sostenibilità del marchio Minergie-P-ECO", afferma Yannick Bron, direttore dei lavori alla Claudio D'Orlando SA. 

Per questo, l'azienda ha potuto contare sulle soluzioni e sull'esperienza di Holcim in questo settore. Il risultato è all'altezza delle aspettative del cliente: "Sia in termini di realizzazione che di risultato finale, il risultato è perfetto", afferma Yannick Bron. "La realizzazione è simile a quella di un calcestruzzo non riciclato della stessa classificazione."

Il risultato di una collaborazione efficace

Questo progetto è anche il risultato di una stretta collaborazione con il centro di innovazione di Holcim per sviluppare un prodotto con le stesse caratteristiche di durata e classificazione del calcestruzzo standard della stessa classificazione. "L'adozione da parte dei nostri clienti di un prodotto sostenibile come ECOPact+ è un segnale forte per lo sviluppo dell'economia circolare nel settore delle costruzioni a Ginevra", afferma Jean-Pierre Allegret, responsabile tecnico-commerciale di Holcim Bétons et Granulats SA.

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

Fotomontaggio: Gruppo DLLP