Alla ricerca di progetti edili d’eccellenza e idee pionieristiche


12 Giugno 2019

I LafargeHolcim Awards costituiscono il concorso più significativo a livello mondiale nell’ambito dell’architettura sostenibile: a livello globale, vengono premiati progetti di punta di professionisti così come idee coraggiose dalle nuove generazioni. Il premio in denaro ammonta a un totale di 2 milioni di dollari. La scadenza per presentare le candidature e partecipare al sesto ciclo del concorso è il 25 febbraio 2020.


L’edilizia sostenibile continua a vantare un grande potenziale di sviluppo. Sono necessarie nuove idee, strategie e modelli, ma soprattutto modalità di applicazione che consentano di trasformare la teoria in pratica. LafargeHolcim Foundation desidera promuovere tale processo e di conseguenza, premia  progetti di professionisti e idee audaci nei seguenti ambiti: architettura, pianificazione urbana, materiali edili, tecnologie di costruzione e ambiti correlati.

lTutto questo in occasione dei LafargeHolcim Awards. 

Il concorso è diviso in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria di esperti che valutano le candidature in base ai “Target Issues”. Questi ultimi costituiscono delle linee guida per l’edilizia sostenibile definite dalla Fondazione LafargeHolcim e riguardano innovazione, trasferibilità, standard etici, inclusione sociale, efficienza ambientale e delle risorse, fattibilità e compatibilità economica, impatto estetico sull’ambiente. Particolarmente richiesti sono progetti in cui i concetti di economia circolare e la riduzione delle emissioni di CO2 rivestono un ruolo importante, e identifica pertanto le idee con il più alto potenziale per affrontare le sfide di un’urbanizzazione crescente.

Per le categorie principali dei LafargeHolcim Awards è possibile presentare progetti in uno stadio di pianificazione già avanzato e con alte probabilità di realizzazione, la cui costruzione non deve tuttavia essere avviata prima del 1° gennaio 2019. La categoria “Next Generation” incentiva soluzioni pioneristiche e idee coraggiose nella fase preliminare di progettazione, cui anche lavori di ricerca e progetti studenteschi. A questa categoria sono ammessi partecipanti di età massima pari a 30 anni. Naturalmente, studenti e giovani professionisti possono candidarsi anche per la categoria principale, qualora soddisfino i requisiti necessari.

La partecipazione ai LafargeHolcim Awards è gratuita. Tutti i dati vanno inseriti in lingua inglese tramite un modulo online, che garantisce la raccolta di tutte le informazioni necessarie nel modo più completo possibile. Fra queste figurano i diritti d’autore, un abstract del progetto, i dettagli tecnici, le immagini e le illustrazioni. Una guida al sito www.lafargeholcim-awards.org mostra come inserire una candidatura completa e inoltrare un progetto.

LafargeHolcim Foundation, promuove i temi relativi all’edilizia sostenibile dal 2003, ed è sostenuta da  LafargeHolcim, produttore di materiali e soluzioni di costruzione leader a livello globale. 

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com

"The LafargeHolcim Awards offers the chance to ask the right questions about tomorrow’s construction – and to share the answers with a global audience.”

Marilyne Andersen, Professor of Sustainable Construction Technologies, Swiss Federal Institute of Technology (EPFL Lausanne)