Industria 4.0: la cementeria di Siggenthal è un sito pilota per "Plants of Tomorrow


11 Luglio 2019

LafargeHolcim sta rendendo la sua produzione adatta al futuro. Come parte della nuova iniziativa "Plants of Tomorrow", l'azienda utilizzerà tecnologie di automazione e robotica, intelligenza artificiale, manutenzione predittiva e tecnologie digital twin in tutto il processo produttivo dei suoi oltre 270 impianti integrati di cemento e macinazione in oltre 50 paesi. La nostra cementeria di Siggenthal è il sito pilota dove verrà testata l'integrazione di tutti i moduli rilevanti per gli "Impianti di domani".


Gli impianti gestiti come parte degli "Impianti di domani" possono raggiungere un aumento dell'efficienza operativa del 15-20% rispetto a un impianto di cemento convenzionale. LafargeHolcim sta attualmente lavorando su più di 30 progetti pilota in tutte le regioni in cui opera. Il programma ha una durata di quattro anni ed è uno dei più grandi lanci di tecnologie Industry 4.0 nel settore dei materiali da costruzione.

Nick Traber, CEO di Holcim Svizzera e Italia: "La trasformazione della nostra produzione di cemento è uno dei punti focali della nostra strategia di digitalizzazione. Con l'iniziativa Plants of Tomorrow, Industry 4.0 sta diventando una realtà per i nostri impianti. Queste soluzioni innovative garantiscono una produzione di cemento più sicura, più efficiente e più sostenibile. Ci stiamo evolvendo in un'operazione completamente guidata dai dati, sostenendo un'ulteriore crescita redditizia come parte della nostra strategia 2022 - Costruire per la crescita".

Riduzione dei costi di manutenzione attraverso l'automazione e la robotica

Le tecnologie introdotte da LafargeHolcim includono misure predittive che rilevano deviazioni e irregolarità operative in tempo reale. Questo riduce i costi di manutenzione di oltre il 10 per cento, mentre riduce significativamente i costi energetici. L'azienda sta anche sviluppando gemelli digitali dell'impianto per migliorare la formazione dei dipendenti.

L'automazione e la robotica sono un altro aspetto importante della strategia. Questo include l'ispezione non presidiata in punti particolarmente a rischio in tutto l'impianto. "Stiamo sostenendo la start-up svizzera Flyability nello sviluppo di droni in modo che le ispezioni possano essere effettuate più frequentemente e in modo più economico. Allo stesso tempo, questo aumenta la sicurezza dei nostri dipendenti, in quanto i droni rendono più facile ispezionare spazi più ristretti", dice Mike Suter, Program Manager "Plants of Tomorrow". Il concetto è attualmente in fase di implementazione in diversi mercati, tra cui Svizzera, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, India e Russia.

Inoltre, il nuovo strumento digitale PACT (Performance and Collaboration) permette di prendere decisioni operative che sono guidate dai dati piuttosto che basate solo sull'esperienza. Lo strumento combina i dati da più fonti e permette l'uso di applicazioni di apprendimento automatico.

Prestazioni migliorate grazie al collegamento in rete delle tecnologie della sala di controllo basate sui dati

LafargeHolcim sta già utilizzando la tecnologia per misurare centralmente le prestazioni e allocare le risorse per sostenere l'interconnessione degli impianti in tempo reale. Oltre l'80% delle cementerie di LafargeHolcim sono già collegate al Technical Information System, che fornisce visibilità dei dati a livello di impianto, paese, regione e globale. Per alcuni paesi, sono disponibili dati tecnici storici di oltre dieci anni. Altri sistemi permettono il monitoraggio remoto di componenti specifici dell'impianto utilizzando sistemi online per il monitoraggio delle condizioni. Dalla sua introduzione nel 2006, questo sistema da solo ha fatto risparmiare 80 milioni di franchi svizzeri e ha permesso di vendere 3 milioni di tonnellate di cemento in più grazie a un numero ridotto di guasti operativi.

L'innovazione aperta è il cuore di "Plants of Tomorrow

L'azienda costruirà anche nuovi modelli di partnership con aziende industriali e di software attraverso LH MAQER, una nuova piattaforma attraverso la quale LafargeHolcim identifica le tecnologie più efficaci e si rivolge in particolare alle start-up tecnologiche.
Philipp Leutiger, Chief Digital Officer di LafargeHolcim: "Siamo un leader globale in termini di competenza nella produzione di cemento. Con la piattaforma LH MAQER, stiamo aprendo il nostro modello operativo alla creatività e all'ingegno dei più riconosciuti esperti digitali del mondo. Stiamo già vedendo i successi di questo approccio in molti dei nostri siti".

Per ulteriori informazioni, visitare www.lhmaqer.com  

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com