Calcestruzzo ricarbonato per Zebrabox
11. April 2024
L'edilizia sostenibile è sulla bocca di tutti. Ma nella pratica? Per la costruzione del suo nuovo sito a Bussigny VD, il leader svizzero del self-storage Zebrabox si affida a materiali da costruzione ecologici. L'appaltatore principale del cantiere, Dénériaz SA, ha chiesto a Holcim di fornire un prodotto innovativo: il calcestruzzo ricarbonato. In questo cantiere vengono immagazzinate 7 tonnellate di CO2 in modo permanente negli aggregati di calcestruzzo riciclato, equivalenti all'assorbimento annuale di carbonio di 350 abeti.
Per la costruzione del suo terzo sito di self-storage nella Svizzera francese, Zebrabox e l'impresa di costruzioni Dénériaz SA hanno voluto porre l'accento sulla sostenibilità e hanno optato per materiali locali ed ecologici. "La sostenibilità è sempre stata parte del DNA della nostra azienda e per noi era importante ridurre il più possibile l'impronta di carbonio dell'edificio", spiega Christian Schmutz, CEO di Zebrabox. Holcim è un partner di prima scelta, grazie alla sua gamma di prodotti sostenibili e all'immediata vicinanza del suo impianto di calcestruzzo alla nostra nuova sede".
Calcestruzzo all'avanguardia della sostenibilità
Per questo edificio industriale di 5 piani progettato dallo studio Sennwald Architectes SA, con le caratteristiche linee grafiche di Zebrabox, i partner del progetto sono stati particolarmente attratti dalla natura innovativa del materiale scelto: il calcestruzzo ricarbonatato. Che cos'è il calcestruzzo ricarbonatato? La CO2 viene sequestrata artificialmente nel calcestruzzo riciclato presso il sito Holcim di Avenches, utilizzando un processo innovativo sviluppato dalla spin-off del Politecnico di Zurigo "neustark". La CO2 si trasforma in calcare sulla superficie dei materiali di demolizione, un processo che richiederebbe anni per essere completato naturalmente.
"Con questo processo moderno possiamo carbonare fino a 200 metri cubi di aggregato di calcestruzzo al giorno utilizzando un'installazione mobile", spiega Roberto Nunez, direttore vendite di Holcim Svizzera. Il calcestruzzo carbonato viene prodotto a partire dai materiali di decostruzione preparati nel sito di riciclaggio di Avenches. Poiché la CO2 viene immagazzinata nel calcestruzzo, questo presenta un bilancio ambientale molto migliore rispetto al calcestruzzo tradizionale.
Qualità al massimo
Tutti i muri (825 metri cubi) del cantiere di Bussigny sono stati costruiti con calcestruzzo ricarbonato, avvalendosi delle soluzioni e dell'esperienza di Holcim in questo campo. Nicolas Ryser, direttore dei lavori di Dénériaz SA, è soddisfatto: "Il risultato è eccellente, sia per quanto riguarda la posa in opera, che la resa". "L'applicazione è simile a quella del calcestruzzo standard. Non c'è alcuna differenza nella lavorabilità o nella consistenza del calcestruzzo, quindi l'uso del calcestruzzo ricarbonato non ha alcun impatto sulle prestazioni dell'opera".
Contatto per i media
Il nostro team per le relationi con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.
Arthur Got
+41 79 773 50 81
arthur.got@holcim.com