Più riciclo nella cementeria di Eclépens


12 ottobre 2023

Per soddisfare meglio le esigenze dei suoi clienti, l’impianto di riciclaggio della cementeria di Eclépens di Holcim aumenterà la sua capacità del 25% a partire dal prossimo autunno. Holcim prevede di trattare e recuperare altre 30.000 tonnellate di rifiuti minerali all'anno come materie prime alternative nella sua produzione di cemento.


L'economia circolare ha un enorme potenziale per rispondere efficacemente alla sfida della scarsità di risorse. Grazie a soluzioni innovative, Holcim e la sua filiale di recupero rifiuti Geocycle (Svizzera) danno una seconda vita ai materiali da costruzione provenienti dalla demolizione degli edifici riciclandoli nella produzione di cemento e calcestruzzo. 

L'economia circolare è in crescita

Nello stabilimento Holcim di Eclépens, il volume dei rifiuti minerali trattati e riciclati nella produzione di cemento è triplicato in cinque anni, raggiungendo le 70.000 tonnellate all'anno, grazie soprattutto alla messa in funzione di un impianto di riciclaggio dei rifiuti nel 2020. 

Per continuare a soddisfare le crescenti esigenze dei propri clienti, la capacità di questo impianto per il riciclaggio dei rifiuti minerali contaminati verrà aumentata. Grazie all'ottimizzazione dell'intera linea di processo sarà possibile trattare un volume maggiore di materiali e una maggiore varietà di rifiuti rispetto a prima.

Oltre 100.000 tonnellate di materiali lavorati e riciclati

"Il nostro obiettivo è superare le 100.000 tonnellate di materie prime alternative provenienti dall'economia circolare entro il 2025", afferma Ramona Goetze, Sales & Performance Manager di Geocycle (Svizzera) nella Svizzera francese. "Con questo progetto, siamo orgogliosi di contribuire alla conservazione delle risorse naturali e di salvaguardare lo scarso spazio delle discariche nel Cantone di Vaud".

Impianto di riciclaggio Eclépens