dam_nantededrance_banner.jpg
This is an empty block.
This message only appears in the layout builder.

Inizio della carriera professionale presso Holcim Svizzera

Sei pronto o pronta per il prossimo passo dopo la formazione o gli studi? In Holcim Svizzera hai l’opportunità di mettere in pratica le tue conoscenze, assumerti responsabilità e contribuire a progetti e funzioni con un reale valore aggiunto. Insieme creiamo le soluzioni sostenibili di domani.

people6.jpg

Inizia ora la tua
carriera con noi

pROGRAMMa glowh

Non investiamo solo nella formazione di circa 40 apprendisti, ma sosteniamo anche in modo mirato le laureate e i laureati nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Con il programma GLOWH (Graduate Learning Opportunities with Holcim), lanciato nel 2023, offriamo ai giovani talenti opportunità stimolanti: fare esperienza pratica, costruire una rete professionale e visibilità, conoscere diversi settori aziendali e dare forma alla propria carriera sin dall’inizio.

Studenti e stagisti

Esther Studentin Umweltwissenschaften und -technik
Esther

Mi chiamo Esther, ho 25 anni e sto completando l’ultimo anno del mio master in scienze e ingegneria ambientale all’EPFL di Losanna. Durante gli studi ho svolto uno stage presso Holcim.

Bilel Student Energiewissenschaften und -technologie
Bilel

Mi chiamo Bilel, ho 24 anni e ho conseguito il master in scienze e tecnologie dell’energia all’EPFL. Ho svolto il mio progetto di master in Holcim.

Noah Praktikant kaufmännischer Angestellter EFZ
Noah

Mi chiamo Noah, ho 19 anni e sto svolgendo un tirocinio di dodici mesi in Holcim. Voglio ottenere l’Attestato federale di capacità (AFC) come impiegato di commercio e completare la maturità professionale.

Conosci Esther

A quale progetto concreto hai lavorato durante il tuo stage?

Il mio compito era realizzare uno studio di fattibilità. Dovevo calcolare il volume di un serbatoio e la superficie necessaria per dei pannelli solari in grado di alimentare una casa unifamiliare di cinque persone e un edificio con dodici appartamenti. L’obiettivo era immagazzinare energia in serbatoi cilindrici interrati e determinare il volume minimo necessario per soddisfare il fabbisogno dei due edifici. Ero quindi responsabile di identificare la soluzione ottimale per la produzione di acqua calda, riducendo al minimo lo spazio di stoccaggio.

Cosa ti ha lasciato questo stage?

È stato uno stage molto interessante. Ho dovuto imparare molte cose nuove, soprattutto nel campo della ricerca. Inoltre, ho potuto sviluppare nuove competenze di programmazione.

Che consiglio daresti a chi sta pensando di fare uno stage in Holcim?

Se sei curioso/a e hai voglia di imparare, Holcim è perfetta per te. C’è molto da scoprire nei diversi siti e l’azienda offre un ambiente ideale per chi vuole mettere in pratica le proprie conoscenze e allo stesso tempo ampliarle.

Conosci Bilel

Qual era il tema del tuo progetto di master?

Il mio progetto riguardava l’analisi e l’ottimizzazione del fabbisogno energetico di 16 impianti di calcestruzzo nella Svizzera occidentale. Il mio compito era proporre soluzioni concrete di ottimizzazione in diversi ambiti, ad esempio nei processi o nei sistemi di riscaldamento. Ho analizzato in dettaglio il funzionamento degli impianti e le caratteristiche delle apparecchiature, per sviluppare misure di ottimizzazione e quantificarle dal punto di vista energetico e ambientale.

Cosa hai imparato da questo stage?

Ho imparato moltissimo, sia sul piano tecnico sia su quello umano. Ho imparato a relazionarmi con le persone, sono diventato più intraprendente e più sicuro di me. Dal punto di vista tecnico, ho dovuto identificare io stesso i possibili ambiti di ottimizzazione, formulare ipotesi e verificarle nei risultati. Questo mi ha richiesto iniziativa, flessibilità e mi ha permesso di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite all’università.

Come descriveresti l’ambiente di lavoro nei nostri diversi siti?

Ho incontrato persone provenienti da molti settori diversi. Gli scambi e la collaborazione con loro sono stati molto arricchenti e piacevoli.

Cosa diresti a chi sta pensando di realizzare il proprio progetto di master in Holcim?

Di non stressarsi e non avere fretta: prendersi il tempo per comprendere il contesto, l’ambiente e l’azienda. Per sfruttare al massimo lo stage, serve fiducia nelle proprie capacità e il coraggio di esplorare nuovi ambiti.

Conosci Noah

Perché hai scelto Holcim e non un altro datore di lavoro?

Cercavo un tirocinio con compiti vari e contatto regolare con altre persone. Holcim mi ha offerto proprio questo: una posizione come tirocinante nel reparto Risorse Umane. Sono integrato in un piccolo team, l’atmosfera è ottima e la comunicazione funziona molto bene.

Come sono stati i tuoi primi giorni in Holcim?

Il primo giorno ho partecipato a una giornata introduttiva completa, che mi ha permesso di conoscere subito il mio futuro ambiente di lavoro. Ho anche avuto la fortuna di partecipare al campo estivo organizzato da Holcim Svizzera, dove ho incontrato altri apprendisti e tirocinanti di diversi siti e reparti.

Come descriveresti l’ambiente di lavoro?

In Holcim le persone sono sempre disponibili a condividere le loro conoscenze e ad aiutarti quando ne hai bisogno. Poiché in azienda sono presenti molte professioni diverse, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Questo mi motiva e rende il tirocinio molto interessante.

Consiglieresti Holcim ad altri giovani?

La consiglio vivamente a tutti i giovani studenti e studentesse che vogliono scoprire il mondo del lavoro – che sia attraverso un tirocinio, un apprendistato o un primo impiego.

Vivi il nostro Holcim Spirit