HOLCIM NORMO 5R
Il cemento portland di alta qualità per costruzioni ambiziose. Il cemento speciale per elementi prefabbricati o particolari opere del genio civile.
Holcim Normo 5R è un cemento Portland CEM I 52,5 R certificato secondo la norma SN EN 197-1, composto da clinker di cemento Portland e gesso.
Caratteristiche speciali
Holcim Normo 5R è un cemento a presa rapida iniziale ed elevata resistenza finale di provata efficacia nella pratica delle costruzioni. La sua elevata resistenza iniziale consente la produzione senza margine di errore di un calcestruzzo ad alta tenacità precoce. Lo sviluppo di calore di un calcestruzzo con Holcim Normo 5R è maggiore rispetto a quando si utilizza Holcim Normo 4. Da ciò risultano vantaggi nella posa del calcestruzzo in presenza di basse temperature. Tuttavia, poiché viene macinato esclusivamente da clinker di cemento Portland e nessun altro componente principale non dà alcun contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Vantaggi per il cliente
- select_check_box Cemento speciale tradizionale
- select_check_box Alta resistenza iniziale grazie all'elevato contenuto di clinker di cemento Portland e all'alto grado di macinazione
- select_check_box Alta affidabilità nella consegna grazie alle proprie materie prime di Holcim
- select_check_box Alta qualità grazie alla produzione in proprio
Consigliato per
- Prefabbricazione
- Stabilizzazione e iniezioni
- Alti requisiti di resistenza alla compressione
- Alti requisiti di resistenza iniziale
- Posa del calcestruzzo in presenza di basse temperature
- Calcestruzzo proiettato
Per requisiti speciali ed elevati
Holcim Normo 5R è omologato per l’utilizzo nel calcestruzzo per tutte le classi di esposizione secondo le norme SIA 262 e SN EN 206 e da anni è considerato il cemento standard per elementi prefabbricati e per speciali opere di genio civile, come ad esempio lavori d’iniezione e di stabilizzazione.
