HOLCIM FORTICO 5R

 

Il cemento portland a base di microsilice, durevole e ad alta resistenza e rendimento. Il cemento speciale per calcestruzzo proiettato o calcestruzzo per applicazioni che richiedono prestazioni elevate in termini di durata.

Holcim Fortico 5R è un cemento Portland alla microsilice CEM II/A-D 52,5 R HS-CH certificato secondo la norma SN EN 197-1, composto da clinker di cemento Portland, microsilice di alta qualità (D) e gesso. Grazie alla macinatura effettuata insieme al clinker di cemento Portland, la microsilice si disagglomera e viene distribuita nel cemento in modo estremamente fine e omogeneo. Holcim Fortico 5R è inoltre omologato in Svizzera come cemento con elevata resistenza ai solfati (HS-CH) secondo SN EN 197-1, appendice NB.

Caratteristiche speciali

Holcim Fortico 5R è un cemento di altissima qualità a rapida presa iniziale ed elevata resistenza finale. Oltre alle sue eccellenti proprietà meccaniche si contraddistingue anche per un’eccellente durabilità. Così il calcestruzzo con Fortico 5R presenta una maggiore resistenza all’abrasione, un’elevata resistenza ai cicli di gelo e disgelo e ai cloruri così come un’eccellente resistenza contro le reazioni alcali-aggregati (RAA).

Vantaggi per il cliente

  • select_check_box Cemento speciale per calcestruzzo ad alta resistenza e durabilità, inclusa un'elevata resistenza ai solfati
  • select_check_box Resistenza alla compressione estremamente alta grazie all'aggiunta di microsilice
  • select_check_box Alto rendimento nelle applicazioni con calcestruzzo proiettato grazie al rimbalzo ridotto
  • select_check_box Alta qualità grazie alla produzione in proprio

Consigliato per

  • Alti requisiti di resistenza alla compressione
  • Alti requisiti di durabilità
  • Calcestruzzo resistente alla RAA
  • Calcestruzzo con alta resistenza ai solfati
  • Calcestruzzo proiettato
  • Posa del calcestruzzo in presenza di basse temperature

Applicazioni specifiche

Holcim Fortico 5R è omologato per l’utilizzo nel calcestruzzo per tutte le classi di esposizione secondo le norme SIA 262 e SN EN 206 e viene utilizzato prevalentemente per il calcestruzzo ad alta tenacità e negli elementi prefabbricati. Altri campi di applicazione includono le opere sotterranee e in particolare le applicazioni con calcestruzzo proiettato. Grazie all’aggiunta di microsilice il rimbalzo viene notevolmente ridotto. L’utilizzo di Holcim Fortico 5R deve avvenire soltanto in combinazione con un additivo fluidificante ad alte prestazioni.

Storie di Fortico 5R

slide left
slide right