Salute e sicurezza

 

Vogliamo essere leader non solo nelle soluzioni edilizie sostenibili e innovative, ma anche negli standard di salute e sicurezza.

La salute e la sicurezza sono quindi uno dei nostri valori fondamentali e la base della nostra attività commerciale, industriale, e della routine quotidiana dai nostri stabilimenti ai cantieri dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di operare in un ambiente con zero infortuni, creando un luogo di lavoro sicuro e una genuina cultura di attenzione per i nostri dipendenti, appaltatori, clienti e per tutta la comunita’.

Il nostro sistema di gestione garantisce la salute e sicurezza in Holcim. È la base del nostro lavoro: lo schema progettato per assicurare in modo sostenibile operazioni sicure, affidabili e conformi alle normative.

Ambizione Zero

Con la nostra strategia Ambition "0", che significa zero danni per le persone e l'ambiente, l'obiettivo è quello di far progredire la mentalità collettiva di tutti i nostri dipendenti e appaltatori in modo da avere una cultura generale che si impegna a lavorare in modo sicuro e sano e a proteggere l'ambiente.

L'educazione e la formazione in materia di salute e sicurezza di Holcim mirano a trasmettere le conoscenze ai dipendenti e agli appaltatori, assicurando che gli obiettivi e i valori dell'azienda siano incorporati nelle nostre attivita’. Inoltre, la nostra missione e’ di guidare il cambiamento culturale, questa culmina nei nostri HSE Days annuali, quando mobilitiamo il nostro personale e i nostri appaltatori per costruire la leadership necessaria a raggiungere il nostro obiettivo finale di zero danni.

La nostra strategia si basa su cinque pilastri: Leadership e competenze, Gestione dei rischi dei processi, Salute, Sistemi e strumenti digitali e, Sicurezza stradale.

Apprendimento continuo

All'interno di tutti i nostri settori, abbiamo creato una cultura di "Lezioni passate" in cui le esperienze quotidiane vengono condivise e integrate nelle nostre operazioni. I nostri dipendenti e appaltatori sono incoraggiati a segnalare tutti gli incidenti e i quasi incidenti (Near Miss). Tutte le segnalazioni vengono analizzate per identificare le cause principali e vengono implementate tutte le azioni necessarie per evitare che queste si ripetano.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un graduale miglioramento dei nostri risultati in termine di salute e sicurezza, che riflette il nostro approccio sempre più sistematico, come anche i miglioramenti nella leadership della sicurezza e nei comportamenti umani. Ci impegniamo infatti a garantire un ambiente sicuro per  tutto il nostro personale e per i nostri appaltatori, fornitori e partner logistici all'interno e all'esterno dei nostri siti e su tutte le strade.

Crediamo in una leadership vera e nella responsabilità personale per la salute e la sicurezza sul lavoro, a tutti i livelli e in tutta la nostra organizzazione.

Sostenere la salute della nostra forza lavoro e dei nostri stakeholder

La nostra ambizione in materia di salute è proteggere, sostenere e far crescere il benessere fisico, mentale e sociale dei nostri dipendenti per costruire un'azienda sostenibile. Questo obiettivo viene raggiunto sviluppando solidi programmi di igiene e salute sul lavoro. I nostri obiettivi di salute a lungo termine sono:

  • Raggiungere l'azzeramento delle malattie e degli infortuni sul lavoro
  • Ridurre l'esposizione alla salute sul lavoro attraverso programmi di riduzione del rischio con metodi ingegneristici
  • Favorire la presenza al lavoro e la produttività dei dipendenti affetti da malattie o disabilità, ove possibile
  • Migliorare il benessere, l'impegno e le prestazioni della forza lavoro
  • Promuovere il wellebing e costruire relazioni di fiducia fra dipendenti
  • Garantire piani di controllo efficaci per malattie endemiche e pandemiche

In un approccio olistico offriamo ai nostri dipendenti:

  • Controlli sanitari gratuiti
  • Orario flessibile per il personale (ove applicabile)
  • Supporto mentale gratuito in collaborazione con psicologi esperti