LOGISTICA SOSTENIBILE

 

Holcim Svizzera produce ogni anno circa 2,5 milioni di tonnellate di cemento. Per proteggere l'ambiente e ridurre le emissioni, in Svizzera utilizziamo 700 vagoni ferroviari. Questi trasportano il 40% del nostro cemento, oltre a ghiaia e combustibili. Rispetto al trasporto su strada, si risparmia circa il 98% di CO2, il 95% di ossidi di azoto e l'86% di polveri sottili. Lo sviluppo delle capacità di trasporto ferroviario è quindi parte integrante della nostra tabella di marcia per diventare un'azienda a zero emissioni ci CO2. Allo stesso tempo, stiamo testando e implementando altre soluzioni logistiche sostenibili, come le autobetoniere elettriche per il trasporto del calcestruzzo e i dumper autonomi nelle nostre cave.

Autobetoniere completamente elettriche

Holcim è stato uno dei primi produttori di materiali da costruzione in Svizzera a utilizzare autobetoniere completamente elettriche su cinque assi, alimentate al 100% da energia rinnovabile. Tale approccio ha posto le basi per ulteriori investimenti in una flotta sostenibile e in una logistica rispettosa del clima.

 

Dumper elettrici autonomi nella cava

Nell’ambito della nostra iniziativa di digitalizzazione «Plant of Tomorrow», stiamo testando tecnologie di automazione, robotica e intelligenza artificiale in tutto il processo di produzione al fine di sviluppare soluzioni innovative per una produzione di cemento più sicura, efficiente e sostenibile. Uno degli ultimi progetti nel campo della logistica ecologica è la nostra collaborazione con Volvo Autonomous Solutions, in cui stiamo testando e sviluppando insieme l’impiego di dumper elettrici autonomi nella nostra cava di calcare di Gabenchopf.