Holcim Schweiz e Volvo Autonomous Solutions collaborano sull'uso di dumper elettrici autonomi

3 Novembre 2021

Holcim Svizzera e Volvo Autonomous Solutions hanno stipulato un accordo di collaborazione per testare e sviluppare congiuntamente l'uso di dumper elettrici autonomi in una cava di calcare. Le due aziende mirano a trovare soluzioni per le infrastrutture e i trasporti che non siano solo sicure, efficienti e innovative, ma anche sostenibili. 

 

Holcim Svizzera e Volvo Autonomous Solutions hanno unito le forze per testare e sviluppare l'uso di dumper elettrici autonomi in una cava di calcare. La cava Gabenchopf di Holcim a Siggenthal è stata scelta come sito pilotaper questo progetto. I dumper elettrici a batteria attualmente in fase di test segnano una pietra miliare nel settore: non solo sono più silenziosi e più sostenibili dei dumper tradizionali, ma anche più sicuri. Sono anche la prima soluzione di trasporto elettrico e autonomo al mondo disponibile in commercio e certificata CE per l'industria delle cave e del cemento.

Volvo und Holcim arbeiten gemeinsam am Einsatz von autonomen elektrischen Dumpern

Per un futuro più sostenibile

"Questo progetto è la dimostrazione diuna soluzione di trasporto sostenibile e commercialmente fattibile che riflette i cambiamenti tecnologici di connettività, automazione ed elettrificazione", dice Nils Jaeger, presidente di Volvo Autonomous Solutions. "Attraverso una forte partnership con Holcim Svizzera, questo sta accadendo in un ambiente reale ed è guidato da due aziende impegnate che vogliono modellare il futuro insieme".

"Siamo molto contenti di lavorare con Volvo a questo progetto", dice Simon Kronenberg, CEO di Holcim Svizzera e Italia. "Per noi, questo progetto rappresenta un altro passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità: Per contribuire a un futuro costruito in modo sostenibile, investiamo continuamente in misure per ridurre la nostra impronta ambientale e cerchiamo soluzioni che siano sia innovative che sostenibili".

Volvo und Holcim arbeiten gemeinsam am Einsatz von autonomen elektrischen Dumpern

La logistica gioca un ruolo importante

Per Holcim, la logistica gioca un ruolo importante negli sforzi globali per la tutela del clima: "Questa è un'area in cui noi, come azienda, possiamo dare un contributo già oggi, mentre continuiamo a lavorare sullo sviluppo di tecnologie e prodotti a bassa emissione di CO2", dice Simon Kronenberg. Correlata a questo, e altrettanto importante, è la questione delle energie rinnovabili: Holcim utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile in tutti i suoi siti dal 2019 e si impegna a utilizzare solo energia verde per i veicoli alimentati elettricamente - come le betoniere elettriche già in uso. "Il progetto con Volvo è quindi un buon esempio concreto di come vogliamo raggiungere il nostro obiettivo net-zero nei settori delle energie rinnovabili e della logistica sostenibile", dice Simon Kronenberg.

infobox klein

Parte dell'iniziativa di digitalizzazione

Il test e il possibile utilizzo di dumper elettrici a batteria fa parte dell'iniziativa di digitalizzazione di Holcim "Plant of Tomorrow". Come parte di questa iniziativa, Holcim sta testando tecnologie di automazione, robotica e intelligenza artificiale in tutto il processo produttivo per sviluppare soluzioni innovative per una produzione di cemento più sicura, efficiente e sostenibile.

"L'obiettivo di Volvo non è altro che avvicinare il futuro delle infrastrutture e delle soluzioni di trasporto ai nostri clienti in modo che abbia senso dal punto di vista economico, e questo innovativo progetto commerciale rappresenta la prossima fase di questo viaggio", dice Nils Jaeger. 

 

Impressioni di prova: Dumper elettrico autonomo nella cava Gabenchopf a Siggenthal

 

Informazioni su Volvo Autonomous Solutions

Volvo Autonomous Solutions è un'area di business del gruppo Volvo. È responsabile dell'accelerazione dello sviluppo, della commercializzazione e della distribuzione di soluzioni autonome per segmenti definiti in applicazioni on- e off-road. In questi segmenti, le soluzioni di trasporto autonomo possono creare un valore aggiunto per i clienti, contribuendo a migliorare la flessibilità, la precisione delle consegne e la produttività.

Maggiori informazioni su Volvo Autonomous Solutions

 
Contatto per i media

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media. 

Communications
Hagenholzstrasse 83
8050 Zürich

+41 58 850 68 36

communications-ch@holcim.com