I nostro impegno in progetti ecologici: priorità alla biodiversità

Negli ultimi anni Holcim Svizzera ha investito oltre 10 milioni di franchi in misure ambientali in senso stretto. La priorità assoluta è la conservazione delle risorse, la riduzione delle emissioni e la promozione della biodiversità.

 

Sostegno allo zoo di Zurigo

Lo zoo di Zurigo si pone come centro per la tutela della natura. Prende parte attivamente a programmi internazionali di riproduzione di specie minacciate (EEP, ESB) e si impegna per la tutela di ecosistemi a rischio in sei regioni cardine al di fuori della Svizzera e per la loro biodiversità. Per Holcim la biodiversità (Link auf Seite Biodiversität) è un argomento di fondamentale importanza. Per tale motivo abbiamo sostenuto lo zoo di Zurigo con la donazione del calcestruzzo per tre impianti: 

 

thumbnail guida pusch sm

Linee guida per la biodiversità nei comuni

Holcim ha offerto un sostegno economico alla definizione delle linee guida promosse dalla Fondazione svizzera per la pratica ambientale Pusch e dall’Associazione dei Comuni Svizzeri mostrando sulla scorta di esempi concreti quanto potenziale in termini di biodiversità si nasconda nelle cave di ghiaia. 

 

Incentivazione della biodiversità nei nostri cementifici e centrali di aggregati

Nelle cave di calcare scaviamo delle scanalature nei vari piani di estrazione e creiamo cumuli di pietre sfuse con ceppi. Nelle cave di ghiaia creiamo biotopi transitori per anfibi e pareti artificiali per l’annidamento delle rondini riparie. Maggiori informazioni.

 

Approvvigionamento sostenibile

Il Gruppo LafargeHolcim nel 2016 ha introdotto a livello globale il «Code of Conduct for Sustainable Procurement», in base al quale vengono verificati il rispetto dei diritti umani e la responsabilità ambientale dei fornitori.