Semplificare la collaborazione tra progettisti, architetti e fornitori di materiali da costruzione con il BIM

14 Maggio 2020

La digitalizzazione è per Holcim un aspetto centrale nello sviluppo dell’attività. Holcim sviluppa soluzioni su misura per le esigenze dei suoi clienti per semplificare la collaborazione durante tutto il processo di costruzione. Soprattutto per la fase di pianificazione di un progetto di costruzione, Holcim si affida alle soluzioni BIM: l’impresa integra le ricette di calcestruzzo nei tool di progettazione digitali, digitalizza il portafoglio prodotti e il model checker verifica i dati rilevanti per il calcestruzzo nel modello digitale

 

Il termine Building Information Modeling (BIM), in italiano modellizzazione delle informazioni di costruzione, descrive un metodo per interconnettere progettazione, esecuzione e gestione di edifici tramite software. Questo metodo consente di modellare, combinare e registrare in formato digitale tutti i dati delle opere tramite tool di progettazione. Quindi l’opera edile esiste virtualmente come modello informatico o CAD già prima della costruzione. Tra gli esperti del settore si parla anche di «gemello digitale».

Dati per tool di progettazione

Molti prodotti e servizi di Holcim possono essere integrati nei tool di progettazione più comuni disponibili sul mercato. Se un architetto, ad esempio, desidera sapere che aspetto ha una determinata superficie in calcestruzzo nell’edificio, può selezionare il prodotto desiderato da un catalogo digitale, caricare i dati nel proprio tool di progettazione e vedere come apparirà successivamente la parete in calcestruzzo dell’edificio nel modello digitale. Holcim mette attualmente a disposizione dati per più di 30 casseforme e superfici diverse sulla propria piattaforma clienti HolcimPartner.ch e ne aggiunge continuamente.

Portafoglio digitalizzato

Dal 2017 Holcim è presente con il proprio portafoglio prodotti digitale sulla piattaforma online del suo partner build-up AG. Qui gli utenti possono trovare informazioni sulla gamma ed effettuare una selezione tra oltre 400 prodotti. La piattaforma indipendente è una fonte di informazioni per prodotti edili, consente agli attori del settore di interconnettersi e mette a disposizione nozioni e dati.

Il model checker BIM

Holcim ha sviluppato il model checker BIM appositamente per progettisti e architetti. Si tratta di un’interfaccia online per progettisti che consente di caricare modelli CAD esistenti. Successivamente, su richiesta, il model checker di Holcim verifica i dati rilevanti del calcestruzzo per le gare d’appalto e la completezza delle direttive in base allo standard Minergie-Eco.

 
Collaborazione con tutti i partner coinvolti

In futuro sempre più progetti saranno sviluppati ed elaborati sulla base di modelli. In questi casi è importante che tutti gli stakeholder partecipanti al progetto collaborino lungo la catena di creazione del valore. Il BIM diventerà un metodo di collaborazione sempre più importante.

 

 

“La tendenza va decisamente verso l’uso del BIM.”

thomas schmid hintergrund hellgrau rand

Intervista con il Dr. Thomas Schmidt, Head Building Segment & BIM presso Holcim (Svizzera) SA

 

Quali sfide attuali risolverà il BIM?
La tecnologia BIM è uno strumento importante per la scelta del calcestruzzo sulla base di un modello, per l'immissione dei volumi di costruzione o per le specifiche tecniche dei componenti. Durante la pianificazione per modello, è possibile identificare aree riservate, che possono essere utilizzate, ad esempio, per l'installazione di impianti tecnici.


Quale livello di diffusione ha già raggiunto l’uso delle soluzioni BIM?
Attualmente stiamo registrando sul mercato un uso effettivo del BIM e della progettazione basata su modelli compreso tra il 20% e il 30%. La quota effettiva, tuttavia, varia considerevolmente tra i progettisti. Alcuni studi utilizzano già i modelli per il 90% dei lavori, altri sono solo al 10% e lavorano ancora in parte con progetti 2D. Ma la tendenza va decisamente verso l’uso del BIM.


Quali ritiene che siano i principali vantaggi del BIM?

Per la nostra impresa è molto importante essere parte della catena di creazione del valore digitale, quindi contribuire attivamente alla digitalizzazione dei progetti e fornire una consulenza specializzata. Sul mercato siamo considerati un partner competente e disponiamo di un portafoglio di prodotti di primo livello in termini di sostenibilità e standard MINERGIE-ECO®.

 

Quali sono le fasi successive?
Stabiliremo una stretta collaborazione con clienti chiave selezionati, già affermati sul mercato, e acquisiremo informazioni insieme nell'ambito di progetti pilota. Questa collaborazione è importante per partecipare all'implementazione dei processi  della progettazione basata su modelli  e per approfondire la nostra esperienza. Ovviamente ci perfezioneremo anche come gruppo per la produzione di materiali da costruzione. In futuro intravedo la possibilità di inserire un feedback automatizzato o soluzioni plug-in direttamente nei programmi CAD dei clienti. 

 
bim model checker v1

 

 

Soluzioni digitali per i nostri partner - BIM Services di Holcim