Pulizie di primavera al cementificio di Siggenthal

23 Maggio 2019

Il cementificio di Siggenthal produce ogni anno circa 900 000 tonnellate di cemento. Holcim sfrutta il calore residuo del forno rotante per preriscaldare il materiale grezzo per la produzione di klinker all’interno della torre scambiatore di calore. Col passare del tempo, nella torre alta 55 m si accumulano dei depositi, per cui una volta all’anno si rende necessaria una pulizia approfondita. 

 

Questo lavoro svolto ad altezze vertiginose era fino ad oggi uno dei più difficili tra quelli eseguiti nello stabilimento: un collaboratore doveva assicurarsi a un verricello e calarsi nella torre per rimuovere i depositi dall’impianto. 

Miglioramento della sicurezza sul lavoro

Per Holcim la sicurezza ha la massima priorità: ora il team di Siggenthal ha testato un nuovo metodo di pulizia, in base al quale i collaboratori calano dall’alto nella torre un tubo flessibile con degli speciali ugelli con acqua ad alta pressione. La pulizia avviene subito dopo lo spegnimento del forno, quando all’interno della torre vi sono ancora temperature alte di circa 400°C. Grazie allo shock termico del getto d’acqua fredda ad alta pressione, le incrostazioni all’interno della torre si spaccano, cadono verso il basso attraverso tutti i livelli del ciclone fino a raggiungere l’ingresso del forno sul fondo. Qui vengono rimosse con una piccola caricatrice gommata e ritornano nel ciclo di produzione come materia prima.
Oltre a consentire un risparmio di tempo, il nuovo metodo costituisce per Holcim un importante progresso nella sicurezza sul lavoro. Silvan Lageder, responsabile della pianificazione della produzione, è quindi più che soddisfatto dell’esperimento pilota: “Con il nuovo metodo di pulizia non è più necessario che qualcuno si cali nella torre. Desideriamo sviluppare ulteriormente questa procedura e utilizzarla anche in futuro.” 

 
turmreinigung frueher
In passato un collaboratore doveva introdursi nella torre.

 

turmreinigung neu
Oggi si usa un metodo di pulizia sicuro ed efficiente dall’esterno.