Niklaus Traber nuovo CEO di Holcim Svizzera e Italia: riposizionamento geografico

16.04.2018
 

Come parte degli adeguamenti aziendali di gruppo in relazione a fattori geografici e di mercato comuni, in futuro Italia e Svizzera verranno guidate congiuntamente. Holcim Svizzera implementerà il nuovo orientamento al cliente tramite un’organizzazione di mercato su tre regioni: Svizzera tedesca/Ticino, Svizzera francese e Italia.
 
In qualità di produttore leader di materiali da costruzione, già oggi Holcim Svizzera è profondamente radicata sul territorio. Con i nuovi obiettivi di mercato tale posizione verrà ulteriormente consolidata. Holcim sarà infatti in grado di cogliere le esigenze di mercato ancora più rapidamente e offrire quindi ai suoi clienti soluzioni innovative.   
 
In seguito al riposizionamento, Niklaus Traber è stato nominato CEO di Holcim Svizzera e Italia succedendo a Gerd Aufdenblatten, che negli ultimi anni ha guidato con successo il mercato Central Europe West, al quale facevano capo anche Svizzera e Italia. Gerd Aufdenblatten lascerà il Gruppo.  
 
Niklaus Traber ha un’ampia esperienza nell’industria del cemento e dal 2002 ha ricoperto vari ruoli nel Gruppo. L’ultima carica è stata quella di Head Cement Industrial Performance, mentre in precedenza ha avuto, fra gli altri incarichi, il ruolo di CEO della società ecuadoriana e di responsabile Salute e Sicurezza sul lavoro del Gruppo LafargeHolcim.
 
Niklaus Traber (42) è cittadino svizzero e ha studiato presso l’Università di Zurigo, conseguendo una laurea presso la Facoltà di Scienze Economiche. Figura inoltre negli Alumni dell’“Advanced Management Program” dell’Harvard Business School.
 
Grazie alla Strategia 2022, “Building for Growth”, il Gruppo LafargeHolcim persegue l’obiettivo di snellire l’azienda e renderla più agile nel suo complesso, affinché sia in grado di rafforzare i team nei diversi paesi e risultare così più vicina ai propri clienti. Niklaus Traber riporta direttamente a Marcel Cobuz, membro del Comitato Esecutivo e responsabile della regione Europa.

 

 
Contatto per i media

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media. 

Nadia Bohli

Communications
Hagenholzstrasse 83
8050 Zürich

+41 58 850 68 36

nadia.bohli@lafargeholcim.com

 

Informazioni su Holcim Svizzera

Holcim (Svizzera) SA è uno dei principali produttori di materiali da costruzione svizzeri e fa parte della società LafargeHolcim Ltd., attiva su scala globale. Il core business è costituito dalla produzione di cemento, aggregati e calcestruzzi e dai relativi servizi. L’azienda occupa circa 1200 collaboratrici e collaboratori presso 55 sedi e dispone di tre cementifici, 16 centrali aggregati e 36 impianti di calcestruzzo. Grazie a questa diffusione locale l'azienda è in grado di soddisfare diverse esigenze in modo rapido, flessibile e individuale ed elaborare soluzioni su misura per i settori dell’ingegneria edile, civile e delle infrastrutture.

La nostra rete globale, l’esperienza pluriennale e l’elevato standard di qualità ci rendono un’azienda di prim’ordine e fornitore prediletto di materiali da costruzione. Riteniamo che la nostra azienda sia leader di settore per quanto concerne soluzioni di edilizia sostenibile e innovazione; siamo inoltre un datore di lavoro equo che si impegna per la sicurezza dei propri collaboratori e collaboratrici e accoglie con favore la diversità.

Holcim Svizzera fa proprio il principio di un utilizzo responsabile delle risorse naturali nell’intera catena di creazione del valore. Ove possibile, l’azienda impiega i materiali residui come materie prime e combustibili alternativi e predilige i prodotti che constribuiscono a migliorare l’equilibrio ambientale.