Informativa sulla privacy

 

La presente Informativa sulla privacy spiega in che modo e a quali fini trattiamo i vostri dati personali e illustra i vostri diritti ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Ci impegniamo al massimo a trattare sempre i vostri dati personali in modo responsabile, diligente e in conformità alle normative attualmente in vigore. Vengono applicati standard professionali elevati al fine di proteggere l’integrità e la sicurezza dei vostri dati personali.

 

Chi è il responsabile dei vostri dati personali?

Noi di Holcim (Svizzera) SA, Hagenholzstrasse 83, 8050 Zürich (“Società”) siamo i responsabili di tutti i dati personali che ci fornite in relazione al nostro rapporto commerciale.

 

Che tipologia di dati personali raccogliamo?

Salvo diverso accordo con voi, raccogliamo solo i principali dati personali che sono necessari in relazione al nostro rapporto commerciale, ivi inclusi i vostri dati di contatto, quali nome e titolo professionale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e altri dettagli di contatto, identificatore univoco del dispositivo mobile e indirizzo IP del vostro computer se usate i nostri siti Internet, piattaforme online o app. Quando vengono svolte delle operazioni e transazioni in relazione all’attività di business con voi, raccogliamo anche i relativi dati commerciali, che possono includere informazioni su acquisti, servizi e altre attività commerciali, feedback sui prodotti e qualsiasi altra informazione che ci potrete fornire.

Se utilizzate i nostri siti, tenete presente che questi utilizzano cookie e altri strumenti di analisi (ad esempio Tracking Pixel, Google Analytics ecc.). Si prega di cliccare qui per ulteriori informazioni su come utilizziamo tal istrumenti.

 

Come raccogliamo i dati personali?

Raccogliamo i vostri dati personali direttamente da voi quando interagite con noi, ad es. quando visitate il nostro sito, comunicate con noi in merito ai nostri prodotti e servizi, inviate un ordine, vi iscrivete alla nostra newsletter o partecipate ai nostri sondaggi riservati ai clienti.

 

Perché trattiamo i dati personali?

Utilizziamo i vostri dati personali per fornirvi i prodotti e i servizi che offriamo. Per fare ciò, teniamo traccia delle operazioni e transazioni da voi svolte con noi e gestiamo il vostro account. Possiamo anche contattarvi per l’assistenza clienti e per ragioni di servizio o per informarvi sui nostri prodotti e servizi. Se non ci fornite i vostri dati personali, non saremo in grado di fornirvi i prodotti e servizi richiesti.

Trattiamo anche i vostri dati personali ove previsto dalla legge (ad esempio per documentare le vendite ai fini fiscali) o qualora ci abbiate espressamente autorizzato a farlo. 

 

Come utilizziamo i dati personali?

 

Memorizziamo ed elaboriamo i vostri dati personali all’interno della Svizzera e dell’Unione europea.

 

 

Con chi condividiamo i dati personali?

Possiamo condividere i vostri dati personali con

  • i nostri affiliati, ove necessario per fornirvi i nostri beni e servizi o altrimenti consentito o previsto dalla legge in vigore; e
  • agenzie di valutazione del merito creditizio e altre società consultate per prendere decisioni in merito alla concessione di crediti, per prevenire le frodi e per procedere contro i debitori.
 

Possiamo anche incaricare i fornitori di servizi (ad esempio i fornitori di servizi cloud), a livello nazionale o internazionale, a trattare i vostri dati personali per nostro conto e seguendo le nostre istruzioni. Allorquando coinvolgiamo i fornitori di servizi, manteniamo comunque il controllo sui vostri dati personali e continuiamo a essere completamente responsabili nei vostri confronti. 

Possiamo anche condividere i vostri dati personali con terzi qualora dovessimo vendere o acquistare beni o attività, nel qual caso potremo divulgare i dati personali al potenziale venditore o acquirente di tali beni o attività, insieme ai suoi consulenti professionali. Se la Società o sostanzialmente tutti i suoi beni e attività dovessero essere acquistati da un terzo, saranno trasferiti anche i dati personali dei clienti in nostro possesso.

A parte questi casi, i terzi non hanno accesso ai vostri dati personali, a meno che ciò non sia previsto dalla legge o voi ci autorizziate a farlo.

 


Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario per fornire i servizi, i prodotti o le informazioni che avete richiesto e per gestire il vostro rapporto commerciale con noi. Se ci avete chiesto di non comunicare con voi, conserviamo tali informazioni per tutto il tempo necessario a soddisfare la vostra richiesta.  Siamo inoltre tenuti a conservare alcuni dei vostri dati personali (ad esempio quelli relativi alle transazioni commerciali) per determinati periodi di conservazione ai sensi della normativa vigente. I vostri dati personali saranno subito cancellati quando non sarà più necessario conservarli a tali fini.

 

I vostri diritti

Avete il diritto di chiederci di accedere ai vostri dati personali, di correggerli o cancellarli, di limitare il trattamento che vi riguarda, di opporvi al trattamento, così come il diritto alla portabilità dei dati in conformità al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati.

In particolare, avete il diritto di richiedere una copia dei vostri dati personali in nostro possesso. Se doveste ricorrere ripetutamente a questo servizio, potremmo addebitarvi una piccola somma da pagare. Se desiderate trasferire i vostri dati personali a un altro controller, vi forniremo gratuitamente, in un formato portatile leggibile da una macchina, i dati personali che ci avete fornito e che sono stati elaborati con mezzi automatizzati. 


Dal momento che desideriamo garantire che i vostri dati personali siano esatti e aggiornati, potete anche chiederci di correggere o cancellare qualsiasi informazione che non ritenete esatta. 

Per qualsiasi richiesta di cui sopra, si prega di inviare una descrizione dei vostri dati personali in questione all’indirizzo info-ch@lafargeholcim.org, specificando il nome, l’indirizzo e-mail, il proprio account personale e il numero cliente come prova della propria identità. Possiamo richiedere ulteriori prove della vostra identità per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati.

Se avete dei dubbi su come gestiamo i vostri dati personali o se desiderate presentare un reclamo su come abbiamo gestito i vostri dati personali, potete contattarci all’indirizzo info-ch@lafargeholcim.org per chiarire la questione. Se non siete soddisfatti della nostra risposta o se ritenete che non stiamo trattando i vostri dati personali secondo quanto previsto dalla legge, è possibile presentare reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente nel proprio Paese.

 

Cosa succede se ho meno di 16 anni?

Se avete meno di 16 anni, assicuratevi di ottenere l’autorizzazione del vostro genitore/tutore prima di fornirci i vostri dati personali. Le persone di età inferiore ai 16 anni non sono autorizzate a fornirci i loro dati personali senza tale consenso. 

 

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta a marzo 2018. Di tanto in tanto, possiamo apportare modifiche o correzioni che si dovessero rendere necessarie per ottemperare alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Vi invitiamo pertanto a voler controllare periodicamente la presente Informativa. Qualsiasi modifica apportata alla presente Informativa sulla privacy entrerà in vigore a partire dalla data di pubblicazione sul nostro sito Internet. 

In caso di domande sui vostri diritti o se avete qualsiasi specifica richiesta relativa ai vostri dati personali, non esitate a contattare Catalin Marian Olarescu all’indirizzo: 

Holcim (Schweiz) AG
Legal Department
Hagenholzstrasse 83
8050 Zürich
communications-ce@lafargeholcim.com