Ambiente

La produzione di cemento e calcestruzzo si basa su materie prime naturali, estratte nelle cave di pietra, di ghiaia e di sabbia. Alcuni processi in quest’ottica comportano un elevato consumo di energia.

 

Da oltre vent’anni Holcim Svizzera dedica la massima attenzione all’utilizzo di energia e risorse, nel rispetto delle norme in vigore: tutti i tre cementifici e tutte le cave di ghiaia e gli stabilimenti per la produzione di calcestruzzo (nel complesso circa 50) di Holcim Svizzera sono certificati in base alle norme ISO 9001 e 14001, a conferma che tutte le sedi portano avanti un sistema di gestione ambientale efficace e si impegnano per migliorare costantemente le loro prestazioni in materia di ecologia.

Ma non ci limitiamo solo a soddisfare sotto tutti gli aspetti le severe condizioni imposte dalla Svizzera sul tema ambientale: ci comportiamo infatti in maniera lungimirante e ci assumiamo anche impegni volontari. Negli ultimi anni Holcim Svizzera ha investito oltre 10 milioni di franchi in misure ambientali in senso stretto. Tutela delle risorse, riduzione delle emissioni e promozione della biodiversità rivestono massima priorità.

 


 

Riduzione della CO2 mediante utilizzo di combustibili alternativi

Per saperne di più


 

Riduzione delle emissioni mediante utilizzo di filtri e impianti efficienti

Per saperne di più


 

Riduzione del fattore clinker grazie all’utilizzo di sostanze idraulicamente attive
Per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Recupero del calore


 


 

Sviluppo di prodotti e processi innovativi 

Per saperne di più


 

Tutela delle risorse naturali attraverso l’utilizzo di materie prime alternative
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Utilizzo parsimonioso dell’acqua
 


 

Promozione della biodiversità

Per saperne di più

 

La politica ambientale di Holcim Svizzera (in tedesco)

Download