Estrazioni in armonia con natura e paesaggio

19 March 2017
 

Estrazioni in armonia con natura e paesaggio

 

Musital Naturoase 2

Oggi la responsabilità verso la natura è più importante che mai. Il territorio viene sfruttato intensamente, e gli spazi vitali per flora e fauna sono diventati un bene raro. Per questo l'o rganizzazione delle aree di escavazione e di risistemazione ambientale è di grande importanza per il mantenimento della biodiversità. Per la Holcim Svizzera era ovvio, dopo la chiusura del cementificio di Rekingen, consegnare alle generazioni future la cava di Musital rinaturata.

Musital Naturoase 1

Da cava a oasi naturale

La vecchia cava di Musital oggi non è più una cava, ma un territorio che segue le proprie leggi naturali: specie rare di fiori e insetti come le farfalle vi si insediano spontaneamnete, trovando nuovi spazi vitali, mentre gli uccelli nidificano e gli anfibi popolano il grande stagno. Per permettere alla natura di riconquistare il territorio in pochi anni, è stato necessario l'i ntervento dell'uomo, attuato con attenzione, competenza e grande impegno.

Cambiamento costante

I lavori di escavazione sono terminati, ma l'aspetto della cava è destinato a cambiare continuamente in futuro. Le pareti ripide sono soggette ad erosione più o meno lenta, a seconda delle caratteristiche della roccia. Il materiale di erosione si accumula sul fondo della cava. Le aree utilizzate dall'uomo, quali terre magre di riporto o boschi di riforestazione tipici di superfici naturali, conferiscono al processo ulteriore tensione e dinamica.

Bilancio delle superfici di sfruttamento
Bilancio delle superfici di sfruttamento (ca. in ha) Prima dell'estrazione "Concept Sistemazione definitiva" 1998
Bosco, incluso quello del Musitalbach 27.15 17.80
Terreni agricoli (per coltivazioni)
2.60 1.00
Agricoltura (pascolo estensivo, compreso prato magro e prato secco) 1.75 2.85
Vegetazione ruderale e pioniera - 8.30
Vasca di decantazione con funzione di biotopo - 0.70
Siepi - 0.25
Area di pertinenza dell'azienda intorno al garage della cava - 0.25
Superficie totale 31.5 31.5