Promuoviamo un futuro dell’edilizia che consenta a tutti noi di progredire

Sia attraverso le nostre iniziative che attraverso progetti a cui partecipiamo con i nostri prodotti e soluzioni, contribuiamo attivamente a migliorare la qualità della vita per tutti, e ne siamo molto orgogliosi. Grazie ai tanti progetti infrastrutturali in cui siamo coinvolti, mettiamo in contatto le persone tra loro.Condividiamo inoltre il nostro prezioso know-how organizzando ogni anno una conferenza con specialisti del settore delle costruzioni. Grazie ai progetti di recupero ambientale dei nostri ex siti di estrazione, creiamo delle aree in cui promuoviamo la biodiversità. E grazie alla nostra controllata Geocycle recuperiamo i rifiuti non riciclabili, che altrimenti non possono essere smaltiti.

 

linkedin post per tutti

 

 

 

Testbetrieb im Ceneri © AlpTransit Gotthard

NFTA: Un progetto infrastrutturale di importanza nazionale

Con la messa in funzione della Galleria di Base del Ceneri, lunga 15,4 chilometri, la Nuova Ferrovia Trasversale Alpina (NEAT) è terminata ed è stata completata un'opera del secolo. La Svizzera avrà quindi una ferrovia pianeggiante da Altdorf a Lugano, che consentirà a treni merci pesanti con carichi di rimorchio fino a 4.000 tonnellate (precedentemente limitati a 2.000 tonnellate) di passare il paese senza aumentare la trazione e ridurre significativamente i tempi di viaggio per il trasporto passeggeri. Anche per Holcim si conclude un pezzo di storia: da oltre 18 anni l'azienda produce e fornisce i materiali da costruzione per la galleria di base del San Gottardo e, dal 2010, per la Galleria del Ceneri.In questo contesto, gli esperti di Holcim hanno dovuto soddisfare i massimi requisiti in termini logistici e di qualità del calcestruzzo.Anche per Holcim si conclude un pezzo di storia: da oltre 18 anni l'azienda produce e fornisce i materiali da costruzione per la galleria di base del San Gottardo e, dal 2010, per la Galleria del Ceneri.
Per saperne di più

 

p

Biodiversità e recupero

L’attività estrattiva implica interventi sulla natura e sull’ambiente, sebbene limitati nel tempo. La gestione attenta delle aree di estrazione sia prima, che durante e dopo l’attività estrattiva è pertanto di cruciale importanza. Holcim contribuisce in misura determinante a preservare e promuovere la biodiversità. Per questo motivo, dal 2013 ha risanato e reso coltivabili in totale più di 800 000 m2 di terreno, l’equivalente di circa 16 campi da calcio all’anno. Oggi, molte ex aree estrattive di Holcim godono addirittura dello stato di aree naturali protette e sono diventate l’habitat di molti animali e piante autoctone. 
Per saperne di più

 

 

 

 

Geocycle risolve i problemi legati al recupero dei rifiuti

Il modo migliore per recuperare i rifiuti è riutilizzarli o riciclarli. Tuttavia molti rifiuti contengono delle sostanze che non permettono di riutilizzati in sicurezza. Con il marchio Geocycle, offriamo soluzioni per gestire le criticità tecniche relative al recupero di rifiuti non riciclabili. In questo quadro, lavoriamo insieme ai nostri clienti alla ricerca delle soluzioni più sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei costi.
Per saperne di più 

 

 

 

 

 

Austausch Lernende

Responsabilità sociale

Responsabilità sociale per noi significa in prima linea adottare prassi commerciali etiche, essere un datore di lavoro equo e investire nella sicurezza e nella tutela della salute sul posto di lavoro. Al di fuori dell’azienda, ci impegniamo per il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei luoghi di produzione ed estrazione. In un’ottica di sviluppo sostenibile promuoviamo associazioni e iniziative in quest’ambito attraverso progetti accuratamente selezionati. 
Per saperne di più

 

 

 


 

LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction

La LafargeHolcim Foundation si impegna a rafforzare la consapevolezza in merito all'importante ruolo che l'architettura, l'ingegneria, l'urbanistica e l’edilizia giocano nella creazione di un futuro più sostenibile. Il fiore all'occhiello della fondazione sono i LafargeHolcim Awards for Sustainable Construction, la competizione più importante al mondo per l'edilizia sostenibile. Gli Awards premiano i progetti e i modelli pionieristici che combinano aspetti ambientali con responsabilità sociale e crescita economica. 
Per saperne di più

 
Edilizia più smart

Edilizia più smart

Promuoviamo tecnologie di costruzione smart. La nostra casa madre LafargeHolcim, gestisce il più grande dipartimento di ricerca e sviluppo del settore: all’interno di sei centri di innovazione, 300 ricercatori sviluppano soluzioni di edilizia sostenibile con l’ausilio di 1500 brevetti attivi. In Holcim Svizzera, lavoriamo in stretta collaborazione con i Politecnici federali e diverse start-up nei settori dell'innovazione e della digitalizzazione. Inoltre, il nostro cementificio di Siggenthal è il "Plant of Tomorrow" di LafargeHolcim. Qui stiamo testando nuove tecnologie che ci consentono di compiere notevoli passi in avanti in materia di digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale.

 
Edilizia più ecologica

Edilizia più ecologica

Promuoviamo la gestione ecologica dei materiali edili e dell’ambiente che ci circonda. Siamo orgogliosi di svolgere il ruolo di pionieri nell’industria dei materiali da costruzione per quanto concerne lo sviluppo di soluzioni sostenibili. Evopact è infatti il primo calcestruzzo a livello europeo che non soltanto è a basso consumo di risorse, ma può essere anche definito come calcestruzzo a impatto zero. Anche nell’ambito del riciclo dei materiali da costruzione, incrementiamo costantemente le nostre capacità e diamo una seconda vita ai rifiuti edili trasformandoli in nuovi materiali edili: un grosso vantaggio del calcestruzzo è relativo al fatto che può essere continuamente riciclato ed è dunque il prodotto ideale per promuovere l’economia circolare.

 
Edilizia per tutti

Edilizia per tutti

Promuoviamo un futuro dell’edilizia che consenta a tutti noi di progredire. Sia attraverso le nostre iniziative che attraverso progetti a cui partecipiamo con i nostri prodotti e soluzioni, contribuiamo attivamente a migliorare la qualità della vita per tutti, e ne siamo molto orgogliosi. Grazie ai tanti progetti infrastrutturali in cui siamo coinvolti, mettiamo in contatto le persone tra loro.Condividiamo inoltre il nostro prezioso know-how organizzando ogni anno una conferenza con specialisti del settore delle costruzioni. Grazie ai progetti di recupero ambientale dei nostri ex siti di estrazione, creiamo delle aree in cui promuoviamo la biodiversità. E grazie alla nostra controllata Geocycle recuperiamo i rifiuti non riciclabili, che altrimenti non possono essere smaltiti.