22 maggio, giornata della biodiversità – Scoprire la biodiversità a Mülligen e Aigle

22 Maggio 2017

Oggi è la giornata internazionale della diversità biologica. L'Associazione dei comuni svizzeri insieme a Pusch, in linea con questa giornata, pubblica la guida «Biodiversità nei comuni».

 

La biodiversità, chiamata anche biovarietà, è una misura della varietà di specie biologiche all'interno di un habitat o di un'area geografica.

Così avviene anche nella centrale aggregati di Mülligen, poiché lì vivono specie pioniere come ad esempio il rospo calamita, la cavalletta celestina o la rondine riparia. Anche i nidi disposti nella ghiaia di Aigle sono speciali, per fare in modo che il piviere deponga le sue uova al sicuro. 

Questa guida che viene inviata ai comuni svizzeri, illustra diversi esempi di best practice relativi alla biodiversità. Tali esempi dovrebbero richiamare l'attenzione di comuni e cittadini sul potenziale della ghiaia come importante habitat naturale. Holcim Svizzera è lo sponsor commerciale esclusivo della guida. Vengono presentate anche le centrali aggregati di Mülligen e Aigle. Qui potete leggere le due descrizioni delle zone di estrazione.